*/
Sarà Roma-Genoa, in scena lunedì 29 dicembre alle ore 20:45 allo stadio Olimpico, a mettere il punto finale sul diciassettesimo turno di Serie A. I giallorossi sono quinti con 30 punti all’attivo (dieci vittorie e sei ko), mentre i rossoblù sono diciassettesimi a quota 14 (tre successi, cinque pari e otto ko). L’incrocio della passata stagione nella capitale (17 gennaio 2025) vide la Roma imporsi per 3-1. Alle reti di Dovbyk (25’) ed El Shaarawy (60’) e all’autogol di Leali (73’) il Genoa oppose soltanto un centro di Masini (33’) per il provvisorio 1-1.
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
La sedicesima giornata ha riservato amarezze per entrambe le squadre. La Roma non è riuscita a dare seguito all’affermazione interna contro il Como per 1-0: i giallorossi hanno perso all’Allianz Stadium contro la Juventus per 2-1. Per la formazione diretta da Gian Piero Gasperini si è trattato del terzo ko nelle ultime quattro partite. Il Genoa, dopo le vittorie ottenute contro Verona in casa e Udinese in trasferta, ha ceduto, davanti al proprio pubblico, contro l’Inter per 2-1 e contro l’Atalanta allo scadere per 1-0.
Roma-Genoa: le formazioni ufficiali
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ziolkowski, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé, Dybala; Ferguson. Allenatore: Gian Piero Gasperini. Squalificati: nessuno. Diffidati: Hermoso, Mancini, Cristante e Wesley. Indisponibili: N’Dicka, El Aynaoui, Pellegrini e Bailey.
GENOA (3-5-2): Sommariva; Otoa, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy, Malinovskyi, Frendrup, Ellertsson, Martin; Vitinha, Ekuban. Allenatore: Daniele De Rossi. Squalificati: Leali. Diffidati: Ostigard. Indisponibili: Siegrist, Gronbaek, Messias, Onana e Cornet.
La squadra arbitrale
Il Monday Night sarà diretto da Marco Di Bello di Brindisi. Gli assistenti saranno Alessandro Costanzo di Orvieto e Pietro Dei Giudici di Latina. Il quarto ufficiale sarà Federico Dionisi dell’Aquila. Al VAR ci sarà Alessandro Prontera di Bologna assistito da Gianluca Manganiello di Pinerolo.
Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:
https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/17/roma_genoa.html