*/
 

Serie A 2025-26 (17° turno) Cremonese-Napoli: presentazione e formazioni ufficiali

Pubblicato il 28 dicembre 2025 alle 14:11
Categoria: Serie A
Autore: Alberto Rossi

Cremonese e Napoli si affronteranno domenica 29 dicembre alle ore 15:00 allo stadio “Giovanni Zini” in una gara valida per la diciassettesima giornata di Serie A. I padroni di casa sono undicesimi insieme al Sassuolo con 21 punti all’attivo (cinque vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte), mentre gli ospiti sono quarti a quota 31 (dieci successi, un pari e quattro ko). L’ultimo confronto diretto disputato in terra lombarda il 9 ottobre 2022 vide il Napoli imporsi per 4-1. Alle reti di Politano su rigore (26’), Simeone (76’), Lozano (93’) e Olivera (95’) la Cremonese oppose soltanto un centro di Dessers (47’) per il provvisorio 1-1.

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Nel sedicesimo turno la Cremonese è tornata a muovere la classifica dopo il ko in trasferta contro il Torino pareggiando a reti bianche l’impegno sostenuto all’Olimpico contro la Lazio. I grigiorossi non incamerano i tre punti dal 7 dicembre quando, davanti al proprio pubblico, superarono il Lecce per 2-0. Il Napoli è reduce dal trionfo di Riad nella Supercoppa Italiana. La squadra diretta da Antonio Cone, nell’ultimo incontro di campionato, ha però visto chiudersi a tre la striscia di vittorie consecutive a seguito della sconfitta subita a Udine per 1-0.

Cremonese-Napoli: le formazioni ufficiali

CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Grassi, Payero, Zerbin, Pezzella; Vardy, Sanabria. Allenatore: Davide Nicola. Squalificati: Ceccherini. Diffidati: Pezzella. Indisponibili: Collocolo.

NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Neres, Elmas; Hojlund. Allenatore: Antonio Conte. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Meret, Beukema, Olivera, Anguissa, De Bruyne, Gilmour e Lukaku.

La squadra arbitrale

Il match sarà diretto da Maurizio Mariani di Aprilia. Gli assistenti saranno Daniele Bindoni di Venezia e Alberto Tegoni di Mantova. Il quarto ufficiale sarà Maria Sole Ferrieri Caputi. Al VAR ci sarà Lorenzo Maggioni di Lecco assistito da Simone Sozza di Seregno.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/17/cremonese_napoli.html