*/
La cornice dello stadio “Renato Dall’Ara” farà da sfondo domenica 28 dicembre alle ore 18:00 all’interessante derby emiliano tra Bologna e Sassuolo, valido per il diciassettesimo turno di Serie A. I padroni di casa sono settimi con 25 punti all’attivo (sette vittorie, quattro pareggi e quattro ko), mentre gli ospiti sono undicesimi in compagnia della Cremonese a quota 21 (sei successi, tre pari e sette ko). L’ultimo incrocio in casa del Bologna, avvenuto il 3 febbraio 2024, vide i rossoblù prevalere in rimonta per 4-2. A decidere la partita furono un autogol di Viti (24’) e le reti di Fabbian (73’), Ferguson (83’) e Saelemaekers (86’), che resero inutili le realizzazioni ospiti siglate da Thorstvedt (13’) e Volpato (34’).
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
Il Bologna è reduce dalla sconfitta in finale nella Supercoppa Italiana contro il Napoli per 2-0. I rossoblù hanno conquistato un solo punto negli ultimi tre turni di campionato. Dopo la vittoria di Udine del 22 novembre, la squadra felsinea ha perso al Dall’Ara contro Cremonese e Juventus, intervallando i due ko con il pareggio conseguito all’Olimpico contro la Lazio. Il sedicesimo turno non ha regalato soddisfazioni al Sassuolo. I neroverdi non sono riusciti a prolungare la serie positiva avviata con la vittoria interna contro la Fiorentina e proseguita con il pareggio esterno al “Meazza” contro il Milan: la formazione guidata da Fabio Grosso ha ceduto in casa al Torino per 1-0.
Bologna-Sassuolo: le formazioni ufficiali
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Zortea, Lucumì, Vitik, Miranda; Moro, Pobega; Orsolini, Fabbian, Rowe; Dallinga. Allenatore: Vincenzo Italiano. Squalificati: Heggem. Diffidati: Miranda e Cambiaghi. Indisponibili: Skorupski, Bernardeschi e Cambiaghi.
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Cande; Thorsvedt, Matic, Koné; Volpato, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Fabio Grosso. Squalificati: nessuno. Diffidati: Doig e Muharemovic. Indisponibili: Coulibaly, Paz, Pieragnolo, Romagna, Boloca e Berardi.
La squadra arbitrale
A dirigere il confronto sarà Juan Luca Sacchi di Macerata coadiuvato dagli assistenti Mattia Politi di Lecce e Marco Ricci di Firenze. Il quarto ufficiale sarà Ermanno Feliciani di Teramo. Al VAR ci sarà Aleandro Di Paolo di Avezzano assistito da Luigi Nasca di Bari.
Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:
https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/17/bologna_sassuolo.html