*/
 

Serie A 2025-26 (16° turno) Napoli-Parma: presentazione e formazioni ufficiali

Pubblicato il 14 gennaio 2026 alle 17:40
Categoria: Serie A
Autore: Alberto Rossi

Il primo recupero della sedicesima giornata di Serie A vedrà Napoli e Parma sfidarsi mercoledì 14 gennaio alle ore 18:30 allo stadio “Diego Armando Maradona”. I padroni di casa sono terzi in compagnia della Juventus con 39 punti all’attivo (dodici vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte), mentre i gialloblù sono quattordicesimi a quota 21 (cinque successi, sei pari e otto ko).

Nello scorso campionato l’incrocio in terra campana, avvenuto il 31 agosto 2024, vide il Napoli ottenere, in rimonta, un’insperata affermazione per 2-1. Il Parma passato in vantaggio con un gol di Bonny su rigore (14’) subì nei minuti finali il sorpasso degli avversari in rete con Lukaku (92’) e Anguissa (96’).

Come arrivano all’appuntamento le due squadre

Nel turno precedente il Napoli ha allungato a quattro la striscia di risultati utili consecutivi impattando 1-1 nel big match del “Meazza” contro l’Inter. Per gli azzurri si è trattato del secondo pari di fila in rimonta dopo quello conseguito in casa contro il Verona per 2-2. L’ultimo ko della formazione guidata da Antonio Conte risale a un mese fa (1-0 a Udine).

Il Parma si è lasciato prontamente alle spalle la sconfitta interna subita contro l'Inter andando a imporsi a Lecce in rimonta per 2-1. La compagine emiliana ha portato conseguentemente a dieci il bottino di punti incamerato negli ultimi quattro impegni sostenuti in trasferta. Lontano dal "Tardini" i ducali non soccombono dal 29 ottobre (2-1 all'Olimpico contro la Roma).

Napoli-Parma: le formazioni ufficiali

NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Olivera, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Politano, Lang; Hojlund. Allenatore: Antonio Conte (squalificato). Squalificati: Juan Jesus. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Meret, Anguissa, De Bruyne, Gilmour e Lukaku.

PARMA (3-5-2): Rinaldi; Troilo, Circati, Valenti; Valeri, Ordonez, Keita, Sorensen,  Britschgi; Ondrejka, Pellegrino. Allenatore: Carlos Cuesta. Squalificati: nessuno. Diffidati: Delprato. Indisponibili: Guaita, Suzuki, Lovik, Ndiaye, Almqvist e Frigan.

La squadra arbitrale

A dirigere l’incontro sarà Michael Fabbri di Ravenna coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Perrotti di Campobasso e Gamal Mokhtar di Lecco. Il quarto ufficiale sarà Giovanni Ayroldi di Molfetta. Al VAR ci sarà Matteo Gariglio di Pinerolo assistito da Federico La Penna di Roma 1.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/16/napoli_parma.html