*/
L’ultimo anticipo del sabato calcistico di Serie A, in scena alle ore 20:45 allo stadio “Diego Armando Maradona”, metterà di fronte Napoli e Atalanta in un incontro valido per la dodicesima giornata. La compagine partenopea è quarta in compagnia del Milan con 22 punti all’attivo (sette vittorie, un pareggio e tre sconfitte), mentre quella orobica è tredicesima a quota 13 (due successi, sette pari e due ko). L’incrocio più recente in terra campana risale al 3 novembre 2024 e vide l’Atalanta prevalere per 3-0 con i centri di Lookman (10’ e 31’) e Retegui (92’).
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
Un solo punto nelle ultime due gare per il Napoli reduce dalla sconfitta a Bologna per 2-0. I campioni d’Italia non vincono e non trovano la via della rete dal 28 ottobre quando s’imposero a Lecce per 1-0. L’undicesimo turno si è rivelato particolarmente amaro per l’Atalanta: i nerazzurri sono stati travolti in casa dal Sassuolo per 3-0. Il secondo ko di fila senza gol all’attivo e la serie ormai di sette partite di campionato a secco di vittorie (21 settembre in trasferta contro il Torino per 3-0) ha spinto la dirigenza del club bergamasco a esonerare Ivan Juric e ad affidare la guida tecnica della squadra a Raffaele Palladino.
Napoli-Atalanta: le formazioni ufficiali
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Gutierrez; Lang, Hojlund, Neres. Allenatore: Antonio Conte. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Meret, Anguissa, De Bruyne, Gilmour e Lukaku.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Ahanor; Bellanova, Ederson, de Roon, Zappacosta; Pasalic, Lookman; De Ketelaere. Allenatore: Raffaele Palladino. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Bakker.
La squadra arbitrale
Marco Di Bello di Brindisi dirigerà la sfida assistito da Pietro Dei Giudici di Latina e Khaled Bahri di Sassari. Il quarto ufficiale sarà Antonio Rapuano di Rimini. Al VAR ci sarà Aleandro Di Paolo di Avezzano assistito da Matteo Gariglio di Pinerolo.
Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:
https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/12/napoli_atalanta.html