*/
 

Serie A 2025-26 (11° turno) Genoa-Fiorentina: presentazione e formazioni ufficiali

Pubblicato il 9 novembre 2025 alle 14:15
Categoria: Serie A
Autore: Alberto Rossi

Lo stadio “Luigi Ferraris” sarà teatro domenica 9 novembre alle 15:00 di Genoa-Fiorentina, delicato confronto nei bassifondi della classifica valido per l’undicesimo turno di Serie A. La compagine ligure è diciottesima in compagnia del Verona con 6 punti all’attivo (una vittoria, tre pareggi e sei sconfitte), mentre quella toscana è ultima a quota 4 (quattro pari e sei ko). Il confronto diretto di Marassi della passata stagione, andato in scena il 31 ottobre 2024, vide la Fiorentina imporsi per 1-0 grazie a una rete di Gosens (72’).

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

La decima giornata ha riservato esiti contrastanti per Genoa e Fiorentina. I rossoblù, sotto la guida di Domenico Criscito subentrato a interim all’esonerato Patrick Vieira, hanno centrato la loro prima vittoria in campionato battendo in trasferta il Sassuolo per 2-1.

Obiettivo fallito in malo modo dalla Fiorentina, sconfitta in casa dal Lecce per 1-0. Il sesto ko nel torneo ha spinto la dirigenza viola a sollevare l’allenatore Stefano Pioli dall’incarico. Ai gigliati, affidati a interim a Daniele Galloppa, non è riuscito di risollevarsi in Conference League dove viaggiavano a punteggio pieno dopo tre gare. A Mainz, la Fiorentina ha infatti rimediato in piena fase di recupero una cocente sconfitta in rimonta per 2-1.

Genoa-Fiorentina: le formazioni ufficiali

GENOA (3-4-2-1): Leali; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy, Frendrup, Thorsby, Martin; Ellertsson, Vitinha; Colombo. Allenatore: Daniele De Rossi (squalificato). Squalificati: Malinovskyi. Diffidati: Ostigard. Indisponibili: Otoa e Onana.

FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Pablo Marì, Ranieri; Dodò, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Sohm, Fortini; Gudmundsson, Dzeko. Allenatore: Paolo Vanoli. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Lamptey, Gosens, Sabiri, Kean e Kouame.

La squadra arbitrale

A dirigere l’incontro sarà Marco Guida di Torre Annunziata coadiuvato dagli assistenti Filippo Meli di Parma e Andrea Zingarelli di Siena. Il quarto ufficiale sarà Ermanno Feliciani di Teramo. Al VAR ci sarà Matteo Gariglio di Pinerolo assistito da Marco Serra di Torino.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/11/genoa_fiorentina.html