*/
La prima giornata della Serie A 2025-26 proporrà sabato 23 agosto alle ore 20:45 allo stadio “Giuseppe Meazza” l’incontro tra Milan e Cremonese. I rossoneri, giunti ottavi nello scorso campionato, ripartono con l’obiettivo di ritornare in Champions League sotto la guida di Massimiliano Allegri, mentre i grigiorossi tornano nella massima serie dopo due stagioni di assenza, avendo conquistato la promozione attraverso i play-off.
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
Reduce da un’annata deludente, il Milan ha scelto di voltare pagina richiamando Allegri, già tecnico campione d’Italia con i rossoneri nella stagione 2010/11. Il mancato accesso alle coppe europee a seguito dell’ottavo posto in campionato e della sconfitta patita in finale di Coppa Italia contro il Bologna hanno spinto la dirigenza a rinnovare profondamente la rosa. Tra gli arrivi spiccano Luka Modric, Ardon Jashari e Samuele Ricci, mentre hanno salutato Reijnders, Theo Hernandez, Thiaw, Abraham, Jovic e Okafor. In Coppa Italia, i rossoneri hanno superato il Bari con un convincente 2-0. Assente Leão per infortunio, l’attacco dovrebbe essere guidato da Pulisic e Gimenez.
La Cremonese si è guadagnata la promozione nella massima serie battendo lo Spezia nella finale dei play-off di Serie B. Dopo l’addio a Giovanni Stroppa, la panchina è stata affidata a Davide Nicola, specialista di salvezze difficili. L’avvio stagionale non è stato dei migliori: i grigiorossi sono stati eliminati in Coppa Italia ai rigori dal Palermo. La squadra si presenterà a San Siro con diverse assenze per squalifica (Valoti, Vazquez e Barbieri). Sul mercato si attendono ancora rinforzi, ma sono già arrivati giocatori esperti come Audero, Baschirotto e Grassi. In attacco, il nome più atteso è quello di Sanabria, ma Vandeputte, autore di 28 assist nelle ultime due stagioni, rimane il pericolo principale.
Milan-Cremonese: le probabili formazioni
MILAN (4-3-3): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic, Estupiñán; Loftus-Cheek, Modric, Fofana; Saelemaekers, Gimenez, Pulisic. Allenatore: Massimiliano Allegri. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Torriani e Leao.
CREMONESE (3-5-2): Audero; F. Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Zerbin, Collocolo, Bondo, Grassi, Pezzella; Bonazzoli, Okereke. Allenatore: Davide Nicola. Squalificati: Barbieri, Valoti e Vazquez. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Johnsen.
La squadra arbitrale
L’incontro sarà diretto da Giuseppe Collu di Cagliari coadiuvato dagli assistenti Vittorio Di Gioia di Nola e Gamal Mokhtar di Lecco. Il quarto ufficiale sarà Kevin Bonacina di Bergamo, mentre al VAR ci sarà Daniele Doveri di Roma 1 assistito da Davide Ghersini di Genova.
Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:
https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/1/milan_cremonese.html