*/
 

Serie A 2025-26 (1° turno) Genoa–Lecce: presentazione

Pubblicato il 23 agosto 2025 alle 07:08
Categoria: Serie A
Autore: Redazioneds Datasport

Sabato 23 agosto alle ore 18:30 allo stadio “Luigi Ferraris” andrà in scena Genoa-Lecce, match valido per il primo turno del campionato di Serie A 2025-26. I padroni di casa, reduci da due stagioni concluse a metà classifica, iniziano il loro terzo anno consecutivo nella massima serie con l’obiettivo dichiarato di puntare alla parte sinistra della classifica. Gli ospiti, invece, si presentano al via dopo aver evitato la retrocessione all’ultima giornata dello scorso torneo e con un nuovo allenatore in panchina.

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Il Genoa, nella passata stagione, è riuscito a risollevarsi dopo un avvio complicato grazie alla svolta tecnica di novembre che ha portato Patrick Vieira sulla panchina al posto di Gilardino. Sotto la guida dell’ex campione del mondo francese, i rossoblù hanno trovato continuità, soprattutto tra le mura amiche concludendo il campionato al 13° posto. Durante l’estate, la rosa è rimasta piuttosto stabile, con alcuni innesti mirati come Nicolae Stanciu e Valentin Carboni, entrambi già a segno nella vittoria per 3-0 contro il Vicenza in Coppa Italia. Il Genoa vanta una striscia positiva nelle gare d’esordio di Serie A (3 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte nelle ultime 8 stagioni) e si affida al fattore “Marassi”, dove ha costruito gran parte della sua salvezza nella passata stagione.

Il Lecce ha evitato la retrocessione solo all’ultima giornata della stagione 2024-25, superando sorprendentemente la Lazio in trasferta. A fine stagione, il club salentino ha optato per un nuovo cambio di guida tecnica, affidandosi a Eusebio Di Francesco. Una scelta non priva di rischi, considerando che le ultime due esperienze del tecnico abruzzese in Serie A si sono concluse con delle retrocessioni (Frosinone 2022/23 e Venezia 2023/24). Nonostante ciò, il Lecce ha iniziato la nuova stagione con una vittoria per 2-0 sulla Juve Stabia in Coppa Italia. Preoccupa però il rendimento nelle prime giornate: il Lecce ha vinto solo una delle 19 partite inaugurali disputate nella sua storia in Serie A (6 pareggi, 12 sconfitte). Inoltre, la squadra ha perso 10 delle ultime 11 gare di Serie A giocate di sabato.

Genoa-Lecce: le probabili formazioni

GENOA (4-2-3-1): Leali; Norton-Cuffy, Marcandalli, Vasquez, Martin; Masini, Frendrup; Carboni, Stanciu, Gronbaek; Colombo. Allenatore: Patrick Vieira. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Otoa ed Ekuban.

LECCE (4-3-3): Falcone; Kouassi, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Pierret, Berisha; N’Dri, Camarda, Tete Morente. Allenatore: Eusebio Di Francesco. Squalificati: Pierotti. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Jean e Marchwinski.

La squadra arbitrale

La partita sarà diretta da Davide Massa coadiuvato dagli assistenti Alessandro Costanzo di Orvieto e Andrea Bianchini di Perugia. Il quarto ufficiale sarà Andrea Zanotti di Rimini, mentre al VAR opererà Rosario Abisso di Palermo assistito da Fabio Maresca di Napoli.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/1/genoa_lecce.html