*/
Atalanta e Pisa si fronteggeranno domenica 24 agosto alle ore 20:45 alla "New Balance Arena” in una gara valida per la prima giornata di Serie A 2025-26. I padroni di casa partecipano alla massima serie per la 67ª volta, mentre i toscani tornano nel massimo campionato dopo ben 34 anni e disputeranno la loro 12ª stagione complessiva in A. L’ultima sfida in assoluto tra le due squadre risale al 2014 (Coppa Italia), mentre in campionato l’ultimo precedente è datato 1991.
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
L’Atalanta inaugura una nuova era dopo l’addio di Gian Piero Gasperini, passato alla Roma al termine di un ciclo lungo e vincente, coronato dalla conquista dell’Europa League nel 2024 e dal terzo posto in classifica nello scorso campionato con 74 punti. A raccoglierne l’eredità è Ivan Jurić, reduce da un’annata negativa tra Roma e Southampton, culminata con la retrocessione in Premier League. Il tecnico croato dovrà far fronte alle pesanti partenze di Mateo Retegui (capocannoniere nerazzurro nella passata stagione) e alla possibile cessione di Ademola Lookman, mentre sono arrivati innesti come Nicola Zalewski, Kamaldeen Sulemana e Nikola Krstovic. In precampionato la Dea ha ottenuto tre vittorie in sei uscite, perdendo l’ultima 1-2 contro la Juventus.
Il Pisa, secondo in Serie B nella stagione 2024/25, ha centrato il ritorno nella massima serie dopo oltre tre decenni, ma ha salutato il tecnico della promozione, Filippo Inzaghi, passato al Palermo. In panchina è arrivato Alberto Gilardino, chiamato al riscatto dopo l'esonero dal Genoa lo scorso novembre. La squadra nerazzurra ha condotto una buona pre-season (3 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta) e ha superato ai rigori il Cesena nel primo turno di Coppa Italia, pur mostrando alcune difficoltà sul piano offensivo. Il Pisa punta sulla solidità e sull’esperienza di innesti come Juan Cuadrado, Michel Aebischer e M’Bala Nzola per affrontare un campionato che si prospetta impegnativo.
Atalanta-Pisa: le probabili formazioni
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Bellanova, Ederson, De Roon, Zappacosta; De Ketelaere, K. Sulemana; Scamacca. Allenatore: Ivan Jurić. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Bakker e Kolasinac.
PISA (3-4-2-1): Semper; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Marin, Aebischer, Marin, Angori; Tramoni, Moreo; Meister. Allenatore: Alberto Gilardino. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Esteves, Lusuardi, Vural e Lind.
La squadra arbitrale
L’incontro tra Atalanta e Pisa sarà diretto da Antonio Giua di Olbia, coadiuvato dagli assistenti Domenico Palermo di Bari e Mattia Politi di Lecce. Quarto ufficiale sarà Livio Marinelli di Tivoli. Al VAR Davide Ghersini di Genova assistito da Daniele Doveri di Roma 1.
Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:
https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/1/atalanta_pisa.html