*/
 

Serie A 2025-25 (16° turno) Genoa-Atalanta: presentazione e formazioni ufficiali

Pubblicato il 21 dicembre 2025 alle 20:05
Categoria: Serie A
Autore: Alberto Rossi

La domenica calcistica di Serie A si chiuderà alle ore 20:45 allo stadio “Luigi Ferraris” con il match tra Genoa e Atalanta, valido per la sedicesima giornata. I padroni di casa condividono il quindicesimo posto con il Parma a quota 14 (tre vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte), mentre gli ospiti occupano la tredicesima posizione con 19 punti all’attivo (quattro successi, sette pari e quattro ko). L’ultimo confronto diretto in terra ligure, andato in scena il 17 maggio scorso, vide l’Atalanta imporsi in rimonta per 3-2 grazie a una rete di Retegui all’89’.

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Secondo impegno casalingo consecutivo per il Genoa reduce da una sconfitta per 2-1 contro l’Inter che ha posto fine a una serie di cinque risultati utili di fila. I rossoblù, davanti al proprio pubblico, hanno vinto soltanto contro il Verona il 29 novembre. Quindicesimo turno invece positivo per l’Atalanta che ha prontamente riscattato il ko del “Bentegodi” prevalendo in casa sul Cagliari per 2-1. I nerazzurri hanno perso le ultime tre partite di campionato giocate in trasferta. L’unico successo colto dalla squadra orobica lontano dalla New Balance Arena è datato 21 settembre (3-0 contro il Torino).

Genoa-Atalanta: le formazioni ufficiali

GENOA (3-5-2): Leali; Marcandalli, Otoa, Vasquez; Norton-Cuffy, Ellertsson, Frendrup, Malinovskyi, Martin; Vitinha, Ekuban. Allenatore: Daniele De Rossi. Squalificati: nessuno. Diffidati: Ostigard. Indisponibili: Siegrist, Gronbaek, Messias, Cuenca e Cornet.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Zappacosta, Hien, Kolasinac; Musah, De Roon, Ederson, Bernasconi; De Ketelaere, Maldini; Scamacca. Allenatore: Raffaele Palladino. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Bakker, Djimsiti, Kossounou, Bellanova, Pasalic, Lookman e Sulemana.

La squadra arbitrale

La gara sarà diretta da Rosario Abisso di Palermo. Gli assistenti saranno Vittorio Di Gioia di Nola e Claudio Barone di Roma 1. Il quarto ufficiale sarà Matteo Marchetti di Ostia Lido. Al VAR ci sarà Matteo Gariglio di Pinerolo assistito da Valerio Marini di Roma 1.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/16/genoa_atalanta.html