*/
 

Serie A 2025-25 (16° turno) Fiorentina-Udinese: presentazione e formazioni ufficiali

Pubblicato il 21 dicembre 2025 alle 17:12
Categoria: Serie A
Autore: Alberto Rossi

La cornice dello stadio “Artemio Franchi” farà da sfondo, domenica 21 dicembre alle ore 18:00, alla sfida tra Fiorentina e Udinese, valida per il sedicesimo turno di Serie A. La compagine toscana è ultima con soli 6 punti all’attivo (sei pareggi e nove sconfitte), mentre quella friulana è nona in coabitazione con Sassuolo e Cremonese a quota 21 (sei successi, tre pareggi e sei sconfitte). Il precedente della passata stagione a Firenze (23 dicembre) vide l’Udinese prevalere in rimonta per 2-1. I bianconeri ribaltarono nella ripresa con i gol di Lucca (49’) e Thauvin (57’) l’iniziale vantaggio viola siglato da Kean su rigore (8’).

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

La quindicesima giornata ha prodotto risultati diametralmente opposti per le due squadre. La Fiorentina ha visto aggravarsi la sua situazione in classifica a seguito della bruciante sconfitta interna per 2-1 subita in casa nello scontro diretto contro il Verona. Per i viola, sin qui mai vittoriosi in campionato, si è trattato del terzo ko di fila, il nono complessivo. La formazione guidata da Paolo Vanoli non è riuscita, in settimana, a risollevarsi in Conference League: i gigliati hanno perso a Losanna per 1-0 fallendo l’accesso diretto agli ottavi di finale della competizione. L’altalenante Udinese si è invece lasciata prontamente alle spalle il passo falso casalingo commesso contro il Genoa ottenendo, sempre davanti al proprio pubblico, un’affermazione di prestigio sui campioni d’Italia del Napoli per 1-0.   

Fiorentina-Udinese: le formazioni ufficiali

FIORENTINA (3-5-1-1): De Gea; Pongracic, Comuzzo, Ranieri; Dodo, Ndour, Fagioli, Mandragora, Parisi; Gudmundsson, Kean. Allenatore: Paolo Vanoli. Squalificati: nessuno. Diffidati: Ranieri. Indisponibili: Lamptey, Gosens e Fazzini.

UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Kristensen, Kabasele, Solet; Zanoli, Piotrowski, Karlstrom, Ekkelenkamp, Bertola; Zaniolo; Davis. Allenatore: Kosta Runjaic. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Zemura e Atta.

La squadra arbitrale

Maurizio Mariani di Aprilia dirigerà il confronto assistito da Stefano Alassio di Imperia e Alberto Tegoni di Milano. Il quarto ufficiale sarà Alberto Ruben Arena di Torre del Greco. Al VAR ci sarà Antonio Giua di Olbia assistito da Aleandro Di Paolo di Avezzano.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/16/fiorentina_udinese.html