Serie A 2024-25 Empoli-Roma: presentazione e formazioni ufficiali

Pubblicato il 9 marzo 2025 alle 17:04
Categoria: Serie A
Autore: Alberto Rossi

Domenica 9 marzo alle ore 18:00 allo stadio "Carlo Castellani" andrà in scena Empoli-Roma, match valido per il ventottesimo turno di Serie A. La compagine toscana è terzultima con 22 punti all’attivo (quattro vittorie, dieci pareggi e tredici sconfitte), mentre quella capitolina è nona a quota 43 (dodici successi, sette pari e otto ko). L’incontro d’andata, disputato all’Olimpico lo scorso 25 agosto, vide l’Empoli imporsi per 2-1. Alle reti messe a segno da Gyasi e Colombo su rigore i giallorossi opposero soltanto un centro di Shomurodov nel finale.

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Nella ventisettesima giornata l’Empoli ha rimandato per la dodicesima volta l’appuntamento con la vittoria (l’ultima l’8 dicembre per 4-1 a Verona), ma quantomeno è tornato dopo quattro ko di fila a muovere la propria classifica conseguendo un pareggio esterno per 1-1 contro il Genoa. La Roma ha invece allungato a dodici la striscia di risultati utili consecutivi conseguendo davanti al proprio pubblico il suo quarto successo di fila a spese del Como superato in rimonta per 2-1. I giallorossi, imbattuti in campionato proprio dal confronto in riva al Lario del 15 dicembre scorso, si sono ripetuti in settimana aggiudicandosi, sempre all’Olimpico e con l’identico andamento, la sfida d’andata degli ottavi di finale contro i baschi dell’Athletic Bilbao.

Empoli-Roma: le formazioni ufficiali

EMPOLI (3-4-2-1): Silvestri; Goglichidze, Marianucci, De Sciglio; Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella; Esposito, Cacace; Colombo. Allenatore: Roberto D’Aversa. Squalificati: nessuno. Diffidati: Cacace e Gyasi. Indisponibili: Ismajli, Sazonov, Viti, Anjorin, Fazzini, Haas, Maleh, Zurkowski, Pellegri e Solbakken.

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Nelsson, Hummels, Ndicka; Abdulhamid, Paredes, Koné, Salah-Eddine; Soulé, Pellegrini; Shomurodov. Allenatore: Claudio Ranieri. Squalificati: Mancini. Diffidati: Pellegrini e Saelemaekers. Indisponibili: Marin, Celik e Dybala.

La squadra arbitrale

La partita sarà diretta da Marco Di Bello di Brindisi. Gli assistenti saranno Giuseppe Perrotti di Campobasso e Vito Mastrodonato di Molfetta. Il quarto ufficiale sarà Kevin Bonacina di Bergamo. Al VAR ci sarà Daniele Paterna di Teramo assistito da Davide Massa di Imperia.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2024-2025/partita/28/empoli_roma.html