*/
 

Serie 2014-15, i numeri: Superman Rugani, stakanovista e mai ammonito

Pubblicato il 3 giugno 2015 alle 08:00:18
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Andrea Belotti (Palermo), José Callejon (Napoli), Daniele Rugani (Empoli) e Luca Toni (Verona) sono i soli giocatori ad aver preso parte a tutti gli impegni di campionato. Lo stakanovista della stagione è Daniele Rugani. Il ventenne difensore centrale dell’Empoli, oltre a chiudere senza ammonizioni il campionato, non ha perso un solo minuto in tutto il torneo.

Fiorentina allergica ai rigori
Sono stati assegnati 118 rigori (3,1 di media a giornata). Di questi 83 (70,3%) sono stati realizzati, 35 (29,7%) sono stati falliti. Il Milan che ne ha avuti a favore più di tutte (11) si è dimostrata la squadra migliore in questa specialità non fallendone alcuno. L’Udinese ha invece beneficiato di un solo rigore. Pessima la percentuale di trasformazione della Fiorentina andata a segno solo in 2 circostanze su 7 tentativi. Il Cesena è la squadra che si è vista assegnare contro il maggior numero di penalty: 10.

Menez una garanzia dal dischetto
A livello individuale spicca Jeremy Menez implacabile dagli undici metri (8 su 8). In fondo alla classifica Gonzalo Higuain incappato in ben quattro errori su sette tentativi. Samir Handanovic si è rivelato il para-rigori del torneo neutralizzando 4 tiri dal dischetto.

{foto}