Serbia-Portogallo: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 25 marzo 2021 alle 18:00:46
Categoria: Qualificazioni Mondiali
Autore: Matteo Pifferi

Serbia e Portogallo hanno iniziato il loro percorso di qualificazione ai Mondiali del 2022 con un successo e cercano ora di dare continuità nello scontro diretto.

Il Portogallo ha sofferto più del previsto ma, alla fine, è bastato un'autorete alla mezz'ora del primo tempodi Medvedev per battere il modesto Azerbaigian. Una prestazione decisamente negativa quella dei lusitani che potevano vantare una formazione di stelle e campioni come Cristiano Ronaldo, Bernardo Silva, André Silva e Cancelo dall'inizio, con l'ingresso nella ripresa di Bruno Fernandes e Joao Felix. Alla fine è arrivato uno striminzito 1-0 che da un lato regala i primi tre punti alla truppa di Fernando Santos ma dall'altro non ha fatto altro che portare critiche dalla stampa locale per un risultato decisamente al di sotto delle attese. I portoghesi, però, hanno dimostrato di poter essere competitivi a livello internazionale, oltre che di poter contare su una rosa di primissimo ordine in ogni reparto, con un mix di giovani talenti che si fondono con l'esperienza di giocatori come Joao Moutinho e ovviamente Cristiano Ronaldo, dal quale ci si attende subito un riscatto dopo la prestazione incolore contro l'Azerbaigian.

L'avversario che si presenta di fronte ai portoghesi è da non sottovalutare perché la Serbia ha mostrato dei piccoli ma importanti segnali di ripresa. La sconfitta contro la Scozia dopo i calci di rigore dello scorso 12 novembre ha certificato la crisi del calcio serbo che ha mancato la qualificazione agli Europei. L'errore decisivo dal dischetto lo ha commesso Mitrovic, il punto di riferimento dell'attacco e, nel complesso, della squadra con un totale di 45 reti in 74 presenze tra Under 19, Under 21 e Nazionale maggiore. Lo stesso Mitrovic, ora in forza al Fulham, è stato protagonista in positivo nel match d'esordio valido per le qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022 contro l'Irlanda: il gol di Browne al 18' ha illuso gli irlandesi perché il gol del talento della Fiorentina Vlahovic e la doppietta di Mitrovic hanno ribaltato il punteggio, prima del gol di Collins a 4' che ha fissato il risultato sul 3-2 per la squadra allenata dal CT Stojkovic che proverà ad insidiare il Portogallo ma che, nel complesso, appare come la seconda forza del girone, davanti proprio all'Irlanda e alle più modeste Lussemburgo e Azerbaigian.

SERBIA-PORTOGALLO PRONOSTICI E SCOMMESSE SU SKYBET