Sci, SuperG La Thuile: vince Weirather, Brignone sesta

2016-02-21 12:41:21
Pubblicato il 21 febbraio 2016 alle 12:41:21
Categoria: Sci
Autore: Redazione Datasport.it

Bella vittoria di Tina Weirather che vince il SuperG di La Thuile, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino. L'atleta del Liechtenstein, figlia d'arte, ha preceduto le duellanti per il titolo Lara Gut, seconda, e Lindsey Vonn, terza. Federica Brignone, sesta, è la migliore delle italiane: in top ten anche Elena Curtoni e Francesca Marsaglia. Uscita Nadia Fanchini dopo i due podi di venerdì e sabato in discesa.

Quinta vittoria in carriera, la prima in stagione, per Tina Weirather che conquista il SuperG di La Thuile, ultima gara della tre giorni sulle nevi valdostane. L'atleta del Liechtenstein, figlia d'arte (paà Harti Weirather e mamma Hanni Wenzel, due campioni dello sci), è stata protagonista di una prova scintillante, ha fermato il cronometro sul tempo di 1'17"73 (unica sotto il muro dell'1'18") e si è messa alle spalle la svizzera Lara Gut, seconda, e Lindsey Vonn, terza, ad oltre mezzo secondo di ritardo.

Federica Brignone, sesta, è la migliore delle italiane. Nella top ten altre due azzurre, Elena Curtoni settima, e Francesca Marsaglia, decima; più lontane Schnarf e Stuffer. Caduta invece Nadia Fanchini, reduce dal podio di venerdì e dalla strepitosa vittoria di sabato, entrambi risultati in discesa libera.

Nella classifica di Coppa del Mondo Lara Gut recupera punti su Lindsey Vonn ed ora è distante solo 23 lunghezze, 1177 a 1200; terza Viktoria Rebensburg a 878. Nella classifica di SuperG è sempre Vonn davanti a Gut, 420 a 341 punti.