*/
 

Sci, St. Anton: Maze rompe tabù SuperG

Pubblicato il 13 gennaio 2013 alle 14:02:52
Categoria: Sport invernali
Autore: Redazione Datasport.it

Ancora un successo per Tina Maze nella Coppa del Mondo femminile di sci alpino. La slovena, dominatrice della stagione, si è aggiudicata il supergigante di St. Anton davanti all'austriaca Anna Fenninger, seconda con un distacco di soli 4 centesimi, e alla svizzera Fabienne Suter, terza a 99 centesimi dalla vincitrice.

Quello della Maze è un successo storico: dopo tre secondi e cinque terzi posti in supergigante, arriva finalmente il primo trionfo nella specialità che la fa entrare nell'esclusivo club delle atlete che hanno vinto in tutte le discipline assieme a Petra Kronberger, Pernilla Wiberg, Janica Kostelic, Anja Parson e Lindsey Vonn.

Per la slovena è il diciassettesimo successo in Coppa del Mondo, il sesto stagionale: in classifica generale allunga a 545 punti il suo vantaggio su Maria Riesch e a 692 quello su Kathrin Zettel. Tutte fuori dalle prime dieci le azzurre: tra le prime venti solo Daniela Merighetti, 15esima, e Nadia Fanchini, 20esima. Martedì per le ragazze sarà la volta dello slalom in notturna di Flachau.