Scherma, Mondiali: Vezzali-Di Francisca per l'oro

Pubblicato il 11 ottobre 2011 alle 19:02:12
Categoria: Scherma
Autore: Redazione Datasport.it

Valentina Vezzali-Elisa Di Francisca, la sfida si rinnova. I gradini più alti del podio dei Mondiali di scherma in corso a Catania - specialità fioretto femminile - sono ancora una volta colorati di solo azzurro. E ancora una volta in finale si ritrovano di fronte le due jesine. E' successo nei Campionati italiani assoluti sia lo scorso anno a Siracusa, sia quest'anno a Livorno. E' successo anche agli Europei di Sheffield. Il bilancio è tutto a favore della Di Francisca, che in queste tre sfide non ha mai fallito, piegando sempre la più celebre e plurimedagliata compaesana.

La campionessa mondiale ed europea in carica è dunque favorita, ma la Vezzali ha dimostrato anche in Sicilia di non mollare davvero mai, in particolare nei quarti di finale quando la francese Maitrejean l'aveva praticamente messa ko. Così non è stato, anzi, la regina del fioretto è riuscita a rimontare e a vincere, eliminando poi in semifinale anche la giovane statunitense Lee Kiefer, di 15 anni più giovane.  Elisa Di Francisca, invece, ha faticato non poco, sempre in semifinale, per vincere la resistenza della coreana Hyum Hee Nam (il 14-8 finale si è concretizzato solo negli ultimi secondi). Ancora una volta, però, la classe e la determinazione delle atlete azzurre ha avuto la meglio.

Il fioretto femminile si conferma anche a Catania un affare tutto da risolvere in casa, di fronte le due atlete più forti del mondo.

dal nostro inviato
Guido Di Santo