Scherma: fioretto maschile in festa, è qualificato a Rio 2016

2016-01-18 08:05:00
Pubblicato il 18 gennaio 2016 alle 08:05:00
Categoria: Scherma
Autore: Redazione Datasport.it

L’Italia del fioretto maschile è in festa: la Nazionale azzurra ha infatti centrato la qualificazione ai Giochi olimpici di Rio in programma la prossima estate. La certezza del pass olimpico è giunta da Parigi, al termine della tappa di Coppa del mondo e penultima prova valida per la qualificazione ai Giochi brasiliani. Il quartetto azzurro campione del mondo in carica, composto da Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Giorgio Avola e Daniele Garozzo, è salito sul secondo gradino del podio arrendendosi solamente in finale agli Stati Uniti (45-43) dopo essere stata in vantaggio 42-37.

Nei turni precedenti l’Italia aveva eliminato Polonia, Cina e Gran Bretagna. La qualificazione olimpica del fioretto maschile si aggiunge a quella centrata dalle fiorettiste Elisa Di Francisca e Arianna Errigo che, tuttavia, potranno gareggiare solamente nella prova individuale a causa dell’assenza dal programma olimpico della gara a squadre.

Ma a regalare la gioia di giornata più grande è stata la squadra italiana di fioretto femminile che, nella tappa di Danzica, ha sconfitto in finale le storiche rivali della Russia conquistando la terza prova a squadre di questa stagione di Coppa del mondo dopo quelle di Cancun e Saint Maur. Nei turni precedenti il quartetto composto da Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi e Chiara Cini avevano eliminato Venezuela, Cina e Corea del Sud.