Scherma: fioretto donne, Italia subito vincente

2013-02-11 07:55:19
Pubblicato il 11 febbraio 2013 alle 07:55:19
Categoria: Scherma
Autore: Redazione Datasport.it

Prima prova a squadre di stagione e prima vittoria per il Dream Team azzurro di fioretto femminile in Coppa del mondo. Sulle pedane di Budapest, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Ilaria Salvatori e la giovane Alice Volpi, a sostituire Valentina Vezzali, salgono sul gradino più alto del podio al termine di una prova in cui le azzurre hanno mostrato tutto il loro valore e il luccichio dell'oro olimpico conquistato sei mesi fa a Londra.

La finale ha visto le azzurre superare la Francia col punteggio di 45-34. Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Ilaria Salvatori e Alice Volpi, da testa di serie numero uno del tabellone, avevano sconfitto per 45-38 le padrone di casa dell'Ungheria. In semifinale, poi, è arrivato il successo contro la Polonia col punteggio di 45-25.

"Le ragazze sono state artefici di una prova eccellente - è il commento del commissario tecnico Andrea Cipressa -. Hanno tirato tutte molto bene e hanno messo in pedana tutto il loro valore. Un plauso particolare per come hanno interpretato tutta la gara e, nello specifico, il match finale contro la Francia. Era importante iniziare bene".