Scherma: Errigo e Cassarà al comando

2013-02-05 19:10:06
Pubblicato il 5 febbraio 2013 alle 19:10:06
Categoria: Scherma
Autore: Redazione Datasport.it

L'Italia domina le classifiche mondiali di scherma. Dopo le prime prove stagionali della Coppa del Mondo 2013, considerando inoltre i risultati degli ultimi dodici mesi, spiccano Arianna Errigo e Andrea Cassarà, che guidano rispettivamente i ranking di fioretto femminile e fioretto maschile. La Errigo è seguita, al secondo posto da Elisa Di Francisca ed al terzo da Valentina Vezzali. Undicesima è Ilaria Salvatori. Nel fioretto maschile, invece, Cassarà è seguito dall'olimpionico Sheng Lei, mentre Andrea Baldini è terzo. Ottavo e nono posto rispettivamente per Valerio Aspromonte e Giorgio Avola.

Nella classifica di spada femminile, Rossella Fiamingo mantiene la quarta posizione, mentre al maschile Paolo Pizzo, ancora ai box per via dell'infortunio alla mano armata, scende all'ottavo posto. Nella sciabola, Irene Vecchi consolida la sesta posizione, mentre Gioia Marzocca ed Ilaria Bianco sono rispettivamente dodicesima e tredicesima nella classifica mondiale di specialità. Nella sciabola maschile, invece, Diego Occhiuzzi è il quarto in lista, seguito, per ciò che concerne i colori azzurri, da Luigi Samele al sedicesimo posto e da Aldo Montano al diciottesimo.

Le classifiche a squadre vedono l'Italia leader nel fioretto maschile e femminile, mentre è quinta sia nella classifica di spada maschile che in quella femminile. La squadra di sciabola femminile è invece ad oggi la quarta al Mondo, mentre la Nazionale di sciabola maschile, il cui esordio a squadre è previsto per il prossimo week end a Madrid, è in settima posizione.