Scarpa d'Oro 2018: Salah da solo in fuga, risale Icardi

Pubblicato il 19 marzo 2018 alle 16:42:40
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Luca Servadei

Chi sarà il Re del gol? La stagione 2017/2018 sta entrando nella sua fase più calda, delicata e vibrante. I campionati nazionali volgono al termine ed anche in Europa iniziano le sfide decisive e senza esclusione di colpi. Anche sul fronte goleador, è tempo di primi bilanci per quanto riguarda la 'Scarpa d'Oro', l'ambito riconoscimento da assegnare al calciatore che ha realizzato più reti nel corso dell'ultima stagione.
 
Al momento, in prima posizione in questa speciale classifica troviamo Mohamed Salah, del Liverpool. L'egiziano sta vivendo un'annata da sogno: sono 28 le reti in 30 partite di Premier League che, in virtù del coefficiente 2 applicato ai cinque principali campionati d'Europa, lo pone al comando con 56 punti complessivi. L'ex Roma è reduce da un poker contro il Watford che gli ha permesso di allungare nei confronti di Leo Messi, secondo con 25 gol ed un punteggio complessivo di 50 punti.
 
Sul gradino più basso del podio, troviamo Kane, Cavani e Ciro Immobile, tutti con 24 gol all'attivo. L'attaccante della Lazio è il capocannoniere della Serie A davanti a Mauro Icardi. L’argentino dell'Inter ha realizzato 22 gol in campionato e si è prepotentemente rilanciato in classifica grazie al poker rifilato alla Sampdoria nella vittoria per 0-5 dei nerazzurri di Luciano Spalletti a Marassi. L'unico calciatore in classifica ad aver segnato più di Salah è Jonas del Benfica, che ha timbrato il cartellino 31 volte in 27 partite. Il brasiliano, però, è solo in sesta posizione, visto che per il campionato portoghese si applica un coefficiente di 1,5, che gli vale un punteggio di 46,5.
 
CLASSIFICA PRIMI 10:
 
1) Salah Liverpool (ING) 56 punti
2) Messi Barcellona (SPA) 50 punti
3) Kane Tottenham (ING) 48 punti
3) Cavani PSG (FRA) 48 punti 
3) Immobile Lazio (ITA) 48 punti
6) Jonas Benfica (POR) 46,5 punti
7) Lewandowski Bayern (GER) 46 punti
8) Icardi Inter (ITA) 44 punti
8) Ronaldo Real Madrid (SPA) 44 punti
10) Aguero Manchester City (ING) 42 punti