Salernitana-Roma: presentazione e formazioni ufficiali

Pubblicato il 29 gennaio 2024 alle 20:01
Categoria: Serie A
Autore:

Il 22° turno di Serie A si chiuderà lunedì 29 gennaio alle ore 20:45 allo stadio “Arechi” con la disputa di Salernitana-Roma. La compagine campana è ultima con 12 punti all’attivo (due vittorie, sei pareggi e tredici sconfitte), mentre quella capitolina è ottava a quota 32 (nove successi, cinque pari e sette ko).

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Nella ventunesima giornata la Salernitana ha allungato a tre la striscia di sconfitte consecutive soccombendo in casa contro il Genoa per 2-1. L’ultima vittoria dei granata è datata 30 dicembre: 1-0 a Verona. La Roma, sotto la guida del nuovo tecnico Daniele De Rossi, si è invece lasciata alle spalle il ko al “Meazza” contro il Milan tornando al quarto tentativo a tornare al successo a spese del Verona superato all’Olimpico per 2-1.

Il rendimento interno della Salernitana e quello esterno della Roma

La Salernitana detiene con una vittoria, quattro pareggi e sei sconfitte l’ultimo rendimento interno della Serie A (0,64 punti di media a gara). La formazione diretta da Filippo Inzaghi, nelle quattro gare casalinghe successive all’affermazione riportata il 25 novembre contro la Lazio, è riuscita a muovere la propria classifica soltanto in occasione del 2-2 conseguito contro il Milan. Quattordicesimo bilancio esterno per la Roma: due successi, due pari e sei ko alla media di 0,8 punti a partita. Nei tre impegni esterni più recenti sostenuti contro Bologna, Juventus e Milan i giallorossi hanno rimediato altrettante sconfitte. L’ultimo successo in trasferta ottenuto dalla squadra capitolina risale al 3 dicembre (2-1 a Reggio Emilia contro il Sassuolo).

Salernitana-Roma: le formazioni ufficiali

SALERNITANA (4-3-2-1): Ochoa; Pierozzi, Daniliuc, Gyomber, Bradaric; Sambia, Maggiore, Basic; Candreva, Tchaouna; Simy. Allenatore: Filippo Inzaghi. Squalificati: nessuno. Diffidati: Bradaric, Gyomber e Karsdorp. Indisponibili: Fazio, Pirola, Coulibaly, Cabral e Dia.

ROMA (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Llorente, Mancini, Kristensen; Bove, Cristante, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: Daniele De Rossi. Squalificati: Paredes. Diffidati: Kristensen e Llorente. Indisponibili: Kumbulla, Ndicka, Smalling, Spinazzola, Abraham e Azmoun.

La squadra arbitrale

Il Monday Night sarà diretto da Marco Di Bello di Brindisi. Gli assistenti saranno Pietro Dei Giudici di Latina e Marcello Rossi di Biella. Il quarto ufficiale sarà Federico Dionisi di L’Aquila. Al VAR ci sarà Daniele Paterna di Teramo assistito da Daniele Doveri di Roma 1.