Salernitana-Lazio: presentazione

Pubblicato il 25 novembre 2023 alle 09:05
Categoria: Serie A
Autore:

La gara inaugurale del tredicesimo turno di Serie A, in programma sabato 25 novembre alle ore 15:00 allo stadio “Arechi”, metterà di fronte Salernitana e Lazio. La compagine campana, ancora senza vittorie, è ultima con 5 punti all’attivo (cinque pareggi e sette sconfitte), mentre quella capitolina è decima a quota 17 (cinque successi, due pari e cinque ko).

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Nella scorsa giornata, la Salernitana è tornata dopo due sconfitte consecutive a muovere la classifica chiudendo sul 2-2 l’impegno esterno contro il Sassuolo. Un punto prima della pausa per le Nazionali anche per la Lazio senza successi dal 30 ottobre (1-0 alla Fiorentina). I biancocelesti che erano reduci dal ko di Bologna hanno infatti conseguito un pareggio a reti inviolate contro la Roma.

Il rendimento interno della Salernitana e quello esterno della Lazio

La Salernitana detiene con tre pareggi e altrettante sconfitte il peggior rendimento interno della Serie A (mezzo punto di media a gara). Nella più recente esibizione davanti al proprio pubblico i granata sono stati battuti dai campioni d’Italia del Napoli per 2-0. Decimo bilancio esterno per la Lazio (un punto di media a partita). La compagine diretta da Maurizio Sarri non ha ancora fatto registrare risultati di parità lontano dall’Olimpico (due successi, quattro ko). Da tre delle ultime quattro gare disputate in trasferta i capitolini sono però tornati a casa a mani vuote.

Salernitana-Lazio: le probabili formazioni

SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Pirola, Gyomber, Fazio; Mazzocchi, Coulibaly, Maggiore, Bradaric; Kastanos, Candreva; Ikwuemesi. Allenatore: Filippo Inzaghi. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Ochoa, Tchaouna e Dia.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Gila, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Kamada; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. Allenatore: Maurizio Sarri. Squalificati: Luis Alberto. Diffidati: Immobile e Zaccagni. Indisponibili: Casale e Romagnoli.

La squadra arbitrale

A dirigere il match sarà Alessandro Prontera di Bologna. Gli assistenti saranno Giovanni Baccini di Conegliano e Dario Cecconi di Empoli. Il quarto ufficiale sarà Ivano Pezzuto di Lecce. Al VAR ci sarà Luca Pairetto di Nichelino assistito da Luigi Nasca di Bari.