Roma-Milan: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 26 febbraio 2021 alle 10:30:46
Categoria: Serie A
Autore: Matteo Pifferi

Roma e Milan, dopo aver superato i sedicesimi di finale di Europa League, si affronteranno nel big-match della 24° giornata. Andiamo a vedere l'andamento recente delle due squadre.

Roma e Milan stanno vivendo un momento di forma agli antipodi ma la classifica premia i rossoneri, attualmente secondi in graduatoria a 49 punti, a 4 punti dall'Inter capolista. Proprio contro i nerazzurri, la formazione di Stefano Pioli è incappata nel secondo KO di fila in Serie A dopo il tonfo del weekend precedente contro lo Spezia. Dall'essere capolista, la squadra rossonera si è ritrovata all'interno di una crisi, ingigantita anche dal passaggio del turno in Europa League dopo 180' di sofferenza contro la Stella Rossa, eliminata dal Diavolo dopo due pareggi che hanno evidenziato i problemi della compagine allenata da Stefano Pioli, che sembra aver perso l'entusiasmo e lo slancio dei mesi scorsi proprio a partire dalla trasferta in terra ligure contro lo Spezia. Il Milan ha vinto solamente due partite nelle ultime otto ed è reduce dall'1-1 con la Stella Rossa che è valso il passaggio del turno ma con tanta e forse troppa fatica.

Chi invece sta affrontando un trend decisamente positivo è la Roma di Fonseca che, dopo il tonfo in Coppa Italia con lo Spezia del 19 gennaio arrivato subito dopo il tracollo nel derby con la Lazio, ha cambiato marcia e ha ritrovato gioco, entusiasmo e soprattutto punti. Nelle successive sette partite tra campionato ed Europa League, i giallorossi hanno vinto 5 incontri, pareggiato una volta - domenica scorsa a Benevento - e perso contro la Juventus allo Stadium. La Lupa è in grande fiducia perché il doppio confronto con lo Sporting Braga ha evidenziato lo stato di forma importante di Dzeko e compagni. E proprio il bosniaco sembra essersi completamente sbloccato, visto che è andato a segno sia all'andata - 2-0 il risultato finale - sia al ritorno, aprendo le danze per il successo per 3-1 anche all'Olimpico per un 5-1 di overall che non lascia dubbi su chi abbia meritato il passaggio del turno. Roma e Milan sono distanziate in classifica da 5 punti ma, in caso di vittoria, i giallorossi si porterebbero a -2 e allo stesso tempo consoliderebbero per il momento la posizione in zona Champions.