Roma 2024, il Campidoglio dà l'ok: niente Olimpiadi

2016-09-29 19:13:39
Roma 2024, il Campidoglio dà l'ok: niente Olimpiadi
Pubblicato il 29 settembre 2016 alle 19:13:39
Categoria: Olimpiadi
Autore: Redazione Datasport.it

Il consiglio comunale di Roma ha approvato a maggioranza (30 voti a favore, 12 contrari) la mozione del Movimento 5 Stelle per dire no alle Olimpiadi: ufficialmente, quindi, la città capitolina ritira la candidatura a ospitare i Giochi del 2024, come del resto aveva anticipato il sindaco Virginia Raggi nei giorni scorsi in una conferenza stampa. Martedì, nel frattempo, è atteso in città il presidente del Comitato olimpico internazionale Thomas Bach, che incontrerà il numero uno del Coni Giovanni Malagò.

Ed è stato proprio Malagò uno dei primi a commentare il voto del Campidoglio: "Il no ai Giochi? Devo incontrare il presidente Bach, bisogna raccontargli i nuovi fatti. Non è una decisione che posso prendere io, però parto dal presupposto che una candidatura senza il consenso della città perde credibilità. E' più unico che raro essere fermati a tre quarti della corsa".

Dal canto suo Bach fa capire che la vicenda potrebbe regalare altri colpi di scena e che il quadro non è ancora ben delineato: "Siamo consapevoli del voto del Consiglio comunale - le sue parole - così come siamo consapevoli del supporto del Governo italiano e del Governo della Regione Lazio alla candidatura di Roma. Noi siamo in contatto con il comitato promotore di Roma 2024 e con il Coni per chiarire queste circostanze politiche".

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it