Roland Garros - Poker di italiani al terzo turno, fuori Giorgi e Paolini

Pubblicato il 3 giugno 2021 alle 17:30
Categoria: Tennis
Autore: Matteo Pifferi

Dopo Fabio Fognini, anche Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Marco Cecchinato approdano al terzo turno del Roland Garros: fuori Camila Giorgi e Jasmine Paolini nel femminile e Seppi nel maschile

Un giovedì tutto sommato positivo per il tennis italiano: dopo Fabio Fognini, anche Matteo Berrettini approda al terzo turno del Roland Garros 2021. Prestazione convincente del tennista romano, che lascia le briciola (8 game) all'argentino Coria, sconfitto con il punteggio di 6-3, 6-3, 6-2 in meno di due ore di partita. Al terzo round, Berrettini sfiderà il sudcoreano Kwoon Soon-woo, capace invece di interrompere la corsa di Andreas Seppi in tre parziali, col punteggio finale di 6-4, 7-5, 7-5. La giornata positiva per i colori azzurri è testimoniata dalle vittorie di Lorenzo Musetti e Jannik Sinner: il primo ha liquidato in tre parziali il giapponese Nishioka (7-5, 6-3, 6-2) mentre Sinner ha ceduto un set ma, alla fine, ha vinto il derby con Mager. 6-1, 7-5, 3-6, 6-3 il punteggio conclusivo in favore dell'alto-atesino, che sacca il pass per il terzo turno dove lo attende lo svedese Ymer, che ha eliminato Monfils. Per Musetti, invece, c'è un derby con Marco Cecchinato che ha battuto in quattro set Alex De Minaur con il punteggio di 6-4, 6-1, 3-6, 6-1.

In campo femminile, invece, termina il cammino delle due italiane: Camila Giorgi disputa una buona prova ma si fa battere in tre set dalla russa Gracheva. Dopo aver perso il primo set 7-5, la Giorgi lascia appena un game all'avversaria nel secondo. Nel terzo, però, la numero 88 al mondo breakka subito la Giorgi, annulla due palle del controbreak e si porta prima sul 4-1 e poi sul 5-2, breakkando nuovamente l'azzurra anche all'ultimo game. Finisce anche la corsa di Jasmine Paolini, che raccoglie appena 5 game (6-2, 6-3) contro la più quotata greca Sakkari. Tra le big, da segnalare il ritiro di Ashleigh Barty che, sotto 6-1, 2-2, alza bandiera bianca contro la polacca Linette.