Roland Garros, Djokovic in semifinale: ora sfiderà Tsitsipas

Pubblicato il 7 ottobre 2020 alle 21:48:52
Categoria: Tennis
Autore: Matteo Pifferi

Non senza faticare, Novak Djokovic approda in semifinale del Roland Garros dove affronterà Tsitsipas: avanzano anche Kenin e Kvitova che si affronteranno per un posto in semifinale.

Novak Djokovic dimentica gli US Open e batte in quattro set Pablo Carreno Busta, l'avversario che gli ha interrotto il cammino a Flushing Meadows - Djokovic squalificato per aver colpito una giudice di linea con una pallata -, ed approda così in semifinale al Roland Garros. Eppure è stata una partita tutt'altro che agevole, anche perché il serbo ha patito un dolore al collo, trattato dal massaggiatore anche prima della partita. Il primo set è stato infatti vinto dallo spagnolo 6-4, ma poi Nole è uscito alla distanza e ha vinto 6-2, 6-3 i successi due parziali. Nel quarto, Carreno tiene a fatica il servizio annullando quattro palle break nel terzo game ma si fa strappare la battuta nel settimo, con Djokovic che sale 4-3, annulla tre palle break e poi vince 6-4 dopo oltre tre ore di gioco.

Si prende la rivincita, invece, Stefanos Tsitsipas che riscatta il KO contro Rublev in finale ad Amburgo una settimana fa battendo proprio il russo ai quarti di finale. Un match condotto dall'inizio alla fine dal greco che ha un solo passaggio a vuoto all'inizio della partita, con Rublev avanti 5-3 prima di cedere due volte di fila il proprio servizio e perdere 7-5 dopo 49' di battaglia. Discorso analogo per il secondo parziale, con il punteggio in equilibrio fino al sesto game quando Rublev cede il servizio a 15 e spalanca la strada a Tsitsipas, capace di togliere il servizio anche nell'ultimo game, vincendo 6-2 anche il secondo set. Rublev cede di schianto, va sotto 4-1 e ha un sussulto nell'ottavo game quando annulla un match point ma il nono è l'ultimo della partita, con Tsitsipas che vince 6-3 e approda in semifinale dove sfiderà Novak Djokovic. Il programma si era aperto con la vittoria della ceca Petra Kvitova sulla tedesca Siegemund in due set: 6-3, 6-3 il punteggio in favore della numero 11 al mondo e 7 del seeding che non ha lasciato scampo alla teutonica. Ora la Kvitova, che torna in semifinale al Roland Garros dopo tre anni, se la vedrà con l'americana Sofia Kenin, numero 4 del torneo capace di battere in tre set la connazionale Collins con il punteggio di 6-4, 4-6, 6-0 dopo due ore esatte di partita.