Atletico KO, al Real il derby di Madrid. United-City 0-0

2020-12-12 22:50:04
Atletico KO, al Real il derby di Madrid. United-City 0-0
Pubblicato il 12 dicembre 2020 alle 22:50:04
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Matteo Pifferi

Il Real Madrid vince il derby contro l'Atletico e si rilancia in classifica: decidono l'incontro la rete di Casemiro e l'autogol di Oblak. Pareggio nel derby di Manchester, Bayern fermato dall'Union Berlino.

È stato un sabato di grandi match e risultati a sorpresa in giro per l'Europa ma l'attenzione mediatica era sui due derby, quello di Madrid e quello di Manchester. A vincere quello madrileno è il Real grazie alla rete di Casemiro al 15' e all'autogol di Oblak a metà ripresa. L'Atletico incappa nella prima sconfitta in campionato ma resta prima, a +1 sulla Real Sociedad e a +3 sul Real Madrid, anche se blancos hanno una partita in più della squadra del Cholo Simeone, teoricamente sempre prima a +6 sui rivali. In Liga, da segnalare il pareggio 2-2 tra Valencia e Bilbao e la vittoria del Siviglia contro il Getafe, mentre l'Huesca raccoglie il primo successo in Liga battendo 1-0 l'Alaves.

Nel pomeriggio, invece, ha preso la scena il derby di Manchester, terminato con un mesto 0-0: dopo una prima fase di equilibrio, il match si accende a metà primo tempo con la grande occasione al 27' per Gabriel Jesus. Lancio di Mahrez in area di rigore per il brasiliano che taglia davanti a Wan-Bissaka, destro in spaccata che termina di poco alto sopra la traversa. Il City preme e sfiora il gol con De Bruyne ma la mira del belga è imprecisa al 35' e si va così all'intervallo sullo 0-0. La ripresa si apre con un potenziale colpo di scena perché l'arbitro assegna un rigore per fallo di Walker su Rashford ma, dopo ausilio del VAR, il direttore di gara lo toglie per fuorigioco dello stesso Rashford. Questa è l'unica vera occasione perché da lì fino al 90' le due squadre si trascinano fino ad un inesorabile 0-0 che non sposta gli equilibri. In Premier, da segnalare la vittoria dell'Everton di Ancelotti sul Chelsea (gol di Sigurdsson su rigore) mentre in Bundesliga fa scalpore il 5-1 subito dal Dortmund contro lo Stoccarda e il pareggio 1-1 del Bayern a Berlino contro l'Union. In Francia, invece, ok Marsiglia e Montpellier, vittoriose su Monaco e Lens.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it