Qualificazioni Mondiali - Italia ok con l'Irlanda del Nord. Flop Spagna, solo 1-1 con la Grecia

Pubblicato il 25 marzo 2021 alle 22:45:40
Categoria: Qualificazioni Mondiali
Autore: Matteo Pifferi

Buona la prima per l'Italia di Roberto Mancini nel match d'esordio delle qualificazioni ai Mondiali del 2022: gli azzurri battono 2-0 l'Irlanda del Nord grazie ai gol nel primo tempo di Berardi e Immobile. Tra gli altri risultati, facili successi di Germania e Inghilterra, pareggiano a sorpresa Spagna e Ungheria

Un successo all'inglese per l'Italia che regola 2-0 l'Irlanda del Nord e inizia nel migliore dei modi il percorso di qualificazione europeo ai Mondiali del Qatar 2022. La formazione del CT Mancini attacca sin dai primi minuti e gli irlandesi non riescono a contenere le scorribande offensive azzurre: al 12' arriva la prima occasione del match con Immobile che conclude tra le braccia di Peacock-Farrell che però non può fare nulla 2' più tardi sul tiro mancino di Berardi sul bel passaggio di Florenzi. Il gol del vantaggio non sazia l'Italia che attacca a spron battuto: al 17' ci prova ancora Immobile ma il portiere irlandese fa buona guardia mentre al 20' è Emerson Palmieri a rendersi pericoloso, ma il tiro dell'esterno del Chelsea è impreciso. Poco prima dell'intervallo arriva il raddoppio che chiude definitivamente i giochi: ripartenza fulminea dell'Italia con Insigne che la appoggia per Immobile, il quale non lascia scampo a Peacock-Farrell, non esente da colpe. Immobile rompe così il digiuno che durava da novembre 2019.

Nella ripresa è normale amministrazione per gli azzurri che rischiano anche di subire gol - bravo Donnarumma su Whyte e Smith - in un paio di occasioni ma il risultato non si schioda dal 2-0 che sarà anche lo score finale. Buona la prima, dunque, per l'Italia che aggancia la Svizzera in testa al gruppo C: gli elvetici hanno esordito battendo 3-1 la Bulgaria - prossimo avversario dell'Italia - con i gol di Embolo, Seferovic e Zuber nei primi 12' del match, rendendo vano il gol di Despodov ad inizio ripresa. Tra gli altri risultati di giornata, spicca l'incredibile 1-1 tra Spagna e Grecia: il gol di Morata non basta agli iberici che subiscono il pari ellenico con Bakasetas su rigore al 57' ma non riescono a rompere il muro greco. Tutto facile per l'Inghilterra che stende 5-0 San Marino - doppietta dell'attaccante dell'Everton Calvert-Lewin - mentre la Germania regola 3-0 l'Islanda con i gol di Goretzka, Havertz e Gundogan. Scoppiettante 3-3 tra Ungheria e Polonia mentre la Danimarca vince 2-0 in Israele. 2-2 tra Scozia e Francia mentre la Svezia batte 1-0 la Georgia.