*/
 

Qualificazioni Europei: Gallinari super, l'Italia vola

Pubblicato il 19 agosto 2012 alle 09:04:31
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Secondo passo importante dell'Italbasket di Simone Pianigiani verso gli Europei del 2013 in Slovenia. Gli azzurri, dopo essersi sbarazzati senza problemi del modesto Portogallo, hanno superato 63-53 l'ostica Repubblica Ceca. Una vittoria arrivata al termine di una partita combattuta, dove l'Italia per lunghi tratti è stata messa in difficoltà dalla dinamicità dei cechi e dalla loro rapida transizione in contropiede.

Gli azzurri partono male e si ritrovano subito sotto: la difesa soffre e l'attacco ha troppa fretta nel concludere. Il sorpasso azzurro arriva ad inizio del secondo quarto: fondamentale l'apporto di Danilo Gallinari, entrato a cavallo dei primi due quarti e apparso in netta crescita. La stella Nba, top-scorer a quota 13 punti, in meno di dieci minuti realizza 5 punti e strappa 3 rimbalzi, dando la scossa decisiva ai suoi compagni.

All'intervallo il risultato era sul 29-35 e così e rimasto per alcuni minuti, finchè ancora Gallinari è entrato sbloccando tutto con una tripla. L'attacco non ha fatto faville, ma la difesa e i rimbalzi in attacco (13 alla fine) hanno permesso agli azzurri di guidare la gara. L'impazienza in attacco ha permesse ai cechi di recuperare, ma due canestri consecutivi di Hackett e Mancinelli hanno riportato poi l'Italia a +10 (42-52), un vantaggio conservato fino alla fine. Ora l’Italia tornerà in campo martedì a Sassari contro la Turchia di Bodgan Tanjevic, sulla carta la testa di serie del girone F.