I verdetti della Premier League: United e Chelsea in Champions, Watford retrocesso

2020-07-26 19:40:55
I verdetti della Premier League: United e Chelsea in Champions, Watford retrocesso
Pubblicato il 26 luglio 2020 alle 19:40:55
Categoria: Notizie Premier
Autore: Matteo Pifferi

Si è conclusa l'ultima giornata di Premier League che ha regalato gli ultimi verdetti rimasti in palio: festeggiano Chelsea e United che tornano in Champions League, retrocesse Watford e Bournemouth

C'era grande attesa per il 38° e ultimo turno di Premier League perché erano in programma almeno due partite con alta posta in palio perché i risultati incrociati avrebbero potuto cambiare le sorti delle quattro squadre in campo. Al King Power Stadium di Leicester, le Foxes di Brendan Rodgers, con una vittoria, avrebbero superato il Manchester United e centrato la qualificazione in Champions ma così non è stato. I Red Devils, infatti, hanno retto nel primo tempo e, nel finale, hanno sbloccato il risultato con un calcio di rigore realizzato da Bruno Fernandes al 71' prima che Lingard, a tempo scaduto, trovasse il gol del definitivo 2-0. Lo United sale a 66 punti ed è terzo, a pari merito con il Chelsea che approda anch'esso in Champions: la squadra di Lampard regola 2-0 il Wolverhampton e ottiene il pass per la massima competizione europea per club.

Quinto posto, dunque, per il Leicester di Rodgers che deve accontentarsi dell'Europa League assieme al Tottenham che pareggia 1-1 con il Crystal Palace (gol di Kane) ed è settimo per via di un miglior score nella differenza reti rispetto al Wolverhampton settimo in classifica e al momento in sospeso: i Lupi, infatti, dovranno sperare nel Chelsea nella finale di FA Cup contro l'Arsenal perché, in caso di vittoria dei Gunners - oggi vincenti contro il Watford ma comunque ottavi in graduatoria -, Aubameyang e compagni approderebbero in Europa League al posto proprio dei Wolves. Terza sconfitta di fila per lo Sheffield United che ha sognato l'impresa di approdare in Europa da neopromosso ma che ha chiuso nel peggiore dei modi, perdendo 3-1 contro il Southampton. Si chiude con una inaspettata retrocessione la stagione del Watford - KO contro l'Arsenal - e del Bournemouth, con i rossoneri vincenti sul campo dell'Everton per 3-1 ma dietro all'Aston Villa di un punto, con i Villans che si salvano grazie al pareggio sul campo del West Ham. Da segnalare, infine, le vittorie di Liverpool (3-1 a Newcastle) e Manchester City (5-0 col Norwich): i Reds chiudono a 99 punti, i Citizens con 102 gol. La sfida per l'anno prossimo è già lanciata.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it