*/
Manchester City-Manchester United 1-0 finale
Rete: 46' pt Kompany (MC)
E' finita: vince il City Decide una rete di Kompany al 46' del primo tempo. Successo meritato per la squadra di Mancini, male lo United. I Citizens, a due giornate dal termine, agganciano i Red Devils al comando della classifica di Premier League a quota 83 punti con una migliore differenza reti.
88' De Gea dice no a Clichy Ora il City sembra padrone del campo, lo United è in grossa difficoltà. Violento diagonale di sinistro di Clichy, De Gea respinge con i pugni, poi l'azione viene interrotta per fuorigioco di Aguero.
82' Ancora City pericoloso Rapida azione di rimessa della squadra di Mancini. Yaya Tourè, uno dei migliori in campo, libera il sinistro dal limite: palla non lontano dal palo alla destra di De Gea.
77' Scintille Ferguson-Mancini Brutto fallo di de Jong su Wellbeck, cartellino giallo per l'olandese. L'episodio scatena la rabbia di Ferguson, che si scaglia contro Mancini: i due vengono quasi a contatto a bordo campo. Il quarto uomo e David Platt, il vice di Mancini, intervengono e dividono i due.
United lento, City pericoloso La squadra di Ferguson prova a raddrizzare il match, ma la circolazione della palla è troppo lenta. Il City si difende con ordine e prova a ripartire. Emozioni col contagocce: al 72' ci prova Yaya Touré con un destro da fuori di poco a lato.
68' Finisce la partita di Tevez L'argentino, non in grandissima serata, esce dal campo visibilmente stanco. Al suo posto Mancini manda in campo de Jong.
58' Ferguson prova a cambiare Fuori Park, dentro Wellbeck. E' la prima sostituzione del match.
E' iniziata la ripresa Subito United in avanti: i Red Devils sono chiamati a replicare al gol di Kompany che sta facendo sognare il City.
46' pt Gol del City: Kompany Corner di Silva, palla tesa a centro area e grandissimo stacco di Kompany che, lasciato tutto solo, svetta più in alto di Smalling e fulmina De Gea. Il City va in vantaggio al primo minuto di recupero del primo tempo. Esplode l'Etihad Stadium. Finisce il primo tempo con il City in vantaggio 1-0.
36' Prima occasione City Bella combinazione sulla destra tra Nasri e Zabaleta, palla al centro per Aguero che prova la conclusione di prima intenzione, ma viene disturbato da Ferdinand: palla a lato. Pochi secondi dopo ci prova anche Zabaleta con una percussione centrale, la difesa dello United si salva con qualche affanno. Meglio il City in questi ultimi minuti.
Battaglia all'Etihad Partita senza grosse emozioni, ma giocata a buon ritmo. Scintille Kompany-Rooney. Buon inizio dello United, ma negli ultimi minuti inizia a carburare anche il City. Siamo al 33': il punteggio è ancora fermo sullo 0-0.
Buona partenza dello United I Red Devils sembrano più reattivi in questi primi minuti. All'8' ci prova Nani dalla distanza, palla altissima.
Partiti E' iniziata la sfida dell'Etihad Stadium.
L'Etihad Stadium ospita il derby di Manchester: il City di Roberto Mancini ospita lo United di Alex Ferguson per una sfida da brividi che vale la Premier League. In testa alla classifica ci sono i Red Devils, che hanno tre punti di vantaggio sui Citizens. Se dovessero vincere chiuderebbero i conti: a Rooney e compagni basterebbe un punto nelle ultime due giornate per laurearsi campioni d'Inghilterra. Il City è quindi obbligato a vincere per agganciare in testa i cugini e, a loro volta, ipotecare il titolo (la squadra di Mancini ha una migliore differenza reti).
Balotelli va in panchina, il City si affida ad Aguero punta più avanzata con Silva, Tevez e Nasri alle sue spalle. Lo United risponde con Giggs e Nani dietro Rooney.
Le formazioni ufficiali (calcio d'inizio ore 21)
Manchester City: Hart; Zabaleta, Kompany, Lescott, Clichy; Yaya Touré, Barry; Silva, Tevez, Nasri; Aguero. All.: Mancini.
Manchester United: De Gea; Jones, Ferdinand, Smalling, Evra; Scholes, Carrick, Park; Giggs, Rooney, Nani. All.: Ferguson.