Portogallo-Francia: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 22 giugno 2021 alle 15:00
Categoria: Euro 2020
Autore: Matteo Pifferi

Oltre ad essere il remake della finale dell'ultima edizione degli Europei, Portogallo-Francia rappresenta una sorta di crocevia della prima fase di Euro 2020. In base al risultato di questo match, potrebbero cambiare diverse sfide agli ottavi di finale, con tutti gli scenari ancora aperti per 90'. Andiamo a vedere come arrivano le due squadre al grande appuntamento.

C'è un po' di amarezza in casa Francia perché la vittoria per 1-0 all'esordio contro la Germania, arrivata grazie ad un autogol di Hummels, non ha sbloccato del tutto i transalpini. La squadra di Deschamps, considerata da tutti o quasi la favorita in virtù di una rosa fortissima in tutti i reparti, ha infatti impattato sull'1-1 contro l'Ungheria, trovandosi addirittura sotto all'intervallo per via del gol di Fiola. Nella ripresa, però, ci ha pensato Griezmann a trovare il pareggio, anche se poi l'assalto finale dei francesi non ha dato l'esito sperato. La Francia, però, è già qualificata con un turno di anticipo agli ottavi e con una vittoria sarebbe sicuramente prima nel girone. In caso di KO contro il Portogallo può scivolare al terzo posto se la Germania vince ma, anche in quel caso, sarebbe qualificata dato che risulta già ora tra le migliori terze.

C'è ancora più delusione in casa Portogallo perché finora i lusitani hanno deluso: il 3-0 alla prima contro l'Ungheria è sì un risultato lampante e netto ma fino a 10' dalla fine il risultato era inchiodato sullo 0-0, a dimostrazione di come anche un avversario sulla carta inferiore e non di poco può creare problemi in una competizione che non permette il minimo sbaglio. E difatti la seconda giornata ha visto il crollo del Portogallo, sconfitto 4-2 dalla Germania sotto i colpi di un Gosens scatenato, tra gol, autogol procurati e una serie di accelerazioni lungo la fascia sinistra che non hanno trovato alcun ostacolo nella troppo morbida e disattenta difesa lusitana. Analizzando la situazione in classifica, il Portogallo avanza anche con un pareggio: in caso di successo sulla Francia, però, Ronaldo e compagni sarebbero primi se la Germania non vince o, in questo frangente, secondi. Il Portogallo potrebbe chiudere terzo e passare anche con una sconfitta con due gol di scarto contro la Francia, a patto che l'Ungheria non riesca a battere la Germania. Insomma, una serie di calcoli e intrecci che troveranno la soluzione definitiva in 90'. Ognuno è artefice del proprio destino e sarà fondamentale non sbagliare per evitare guai agli ottavi.

PORTOGALLO FRANCIA SCOMMESSE BETTING PRONOSTICI SU POKERSTARSSPORTS