Perù-Ecuador: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 1 febbraio 2022 alle 11:30
Categoria: Qualificazioni Mondiali
Autore: Matteo Pifferi

Mancano tre partite alla fine delle qualificazioni Sudamericane e Perù-Bolivia, forse a sorpresa, rappresenta un match-ball per entrambe le Nazionali, ad un passo dal sogno Mondiale. Andiamo a vedere l'andamento recente delle due selezioni, allenate da due argentini, pronti a scrivere la storia.

Il Perù sembrava fuori da ogni discorso per la qualificazione diretta per approdare ai Mondiali del Qatar 2022 ma i biancorossi hanno cambiato marcia vincendo le ultime tre partite giocate. Prima il 3-0 alla Bolivia, poi il 2-1 in Venezuela a novembre e, infine, tre giorni fa la vittoria in Colombia grazie al gol di Flores a 5' dalla fine. Il Perù, negli ultimi 270', ha recuperato 6 punti all'Uruguay e al Cile e 8 alla Colombia, approdando momentaneamente al quarto posto con 20 punti. Un risultato clamoroso per la selezione allenata dal Tigre Gareca che, dopo il quarto posto in Copa America, si avvicina ad un traguardo storico. Il Perù, in caso di qualificazione, parteciperebbe al secondo Mondiale di fila, con quello del 2018 che aveva riportato la Blanquirroja in un torneo intercontinentale dopo aver saltato 8 edizioni.

PRESENTAZIONE PERU'-ECUADOR SU POKERSTARSSPORTS

Per poter inseguire il sogno Mondiale, il Governo peruviano ha deciso di aumentare la capienza dello stadio passando dal 30% al 70% di spettatori in quel di Lima ma l'avversaria da affrontare non è delle più agevoli perché l'Ecuador, terzo in classifica dietro a Brasile e Argentina, è davvero ad un passo dal ritornare in un Mondiale. La Tricolor, guidata in panchina dal Lechuga Alfaro, ha 24 punti, 8 dei quali conquistati nelle ultime quattro partite. A sorprendere, in positivo, è la tenuta difensiva della squadra, capace di incassare solo 14 gol e di segnarne 24, uno dei quali decisivo per il pareggio del 27 gennaio contro il Brasile al termine di un match dalle mille emozioni. In quel di Quito, l'Ecuador è andato sotto di un gol (Casemiro al 6') e di un uomo (espulsione di Dominguez) ma la parità numerica (espulso anche Emerson Royal) ha dato figore agli ecuadoregni, che hanno trovato il pari ad un quarto d'ora dalla fine con Torres. L'Ecuador ha cinque punti di vantaggio sul quinto posto a tre giornate dalla fine e sette sul sesto: in caso di vittoria, il pass per il Qatar - nel caso, sarebbe il quarto Mondiale nella storia, il terzo dal 2002 in poi, anno della prima partecipazione - diventerebbe realtà.

PRESENTAZIONE PERU'-ECUADOR SU POKERSTARSSPORTS