Paraguay-Cile: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 9 novembre 2021 alle 18:00
Categoria: Qualificazioni Mondiali
Autore: Matteo Pifferi

L'Estadio Defensores del Chaco di Asuncion sarà teatro della sfida tra Paraguay e Cile: per entrambe le squadre conta solo vincere per non perdere terreno nei confronti delle prime della classe, a 6 giornate dalla fine. Andiamo a vedere l'andamento recente delle due Nazionali

Le tre partite di ottobre hanno cambiato drasticamente la classifica delle qualificazioni sudamericane e, a farne maggiormente le spese, è stato il Paraguay: eppure lo 0-0 interno contro l'Argentina sembrava poter essere il segnale di un buon momento di forma per i paraguayani ma nelle successive due partite sono arrivate due sconfitte. Se il 2-0 contro il Cile è in qualche modo giustificabile, visto il valore della Roja, non si può dire altrettanto per il 4-0 subito in Bolivia, anche se in quel di La Paz è sempre complicato giocare. Ciò non è bastato per evitare l'esonero di Berizzo, con la Federazione che ha scelto di affidare la panchina a Guillermo Barros Schelotto. Il Paraguay è ora ottavo a 12 punti, a -4 dal quarto posto e quindi ancora in piena lotta per uno dei pass per il Mondiale quando mancano 6 partite e 18 punti a disposizione. Insomma non saranno ammessi passi falsi, men che meno in un confronto diretto che può stravolgere la classifica, anche perché il Paraguay non si qualifica ad un Mondiale dal Sudafrica 2010, dove raggiunse i quarti di finale, miglior risultato nella storia dell'Albirroja.

Il match di Asuncion contro il Cile sarà, per questo motivo, un bel banco di prova per i ragazzi di Schelotto, all'esordio in panchina: i cileni, infatti, hanno iniziato molto male ma hanno chiuso il triplo impegno di ottobre con due vittorie, una delle quali proprio contro il Paraguay: il match dell'11 ottobre è stato in equilibrio e sullo 0-0 fino a 20' dalla fine quando Brereton prima e Isla poi hanno siglato l'uno-due decisivo per i cileni che, galvanizzati dal successo in uno scontro diretto, non hanno avuto problemi poi a liberarsi del Venezuela ultimo in classifica, sconfitto 3-0 grazie alla doppietta di Pulgar - due assist dell'interista Sanchez - con tris finale ad opera ancora di Brereton. Ora la Nazionale di Lasarte è sesta in classifica, a tre punti di distanza dalla zona qualificazione: la sensazione è che ci sarà da lottare fino alla fine ma il ritorno contro il Paraguay è già uno spartiacque importante, tenuto conto che Brasile e Argentina sono di fatto qualificate e che restano due slot a disposizione oltre al quinto posto che vale lo spareggio.

PRESENTAZIONE PARAGUAY-CILE SU POKERSTARS SPORTS