Pallone d'Oro 2015: Luis Enrique e Pogba tra i premiati

2016-01-11 22:06:02
Pubblicato il 11 gennaio 2016 alle 22:06:02
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Nella festa per il Pallone d'Oro di Zurigo a casa della Fifa non c'è soltanto Lionel Messi a festeggiare anche se è il Barcellona, e in generale la Liga, a esultare. Infatti Luis Enrique, tecnico del Barça dominatore della passata stagione, è stato premiato col Pallone d'Oro dedicato agli allenatori: "Lucho" non era presente a Zurigo per ritirare il premio (31.08% dei voti) al pari di uno dei due sconfitti, Guardiola (22.97% delle preferenze), in Qatar per la preparazione invernale col Bayern Monaco, mentre terzo è Jorge Sampaoli, ct del Cile vincitore della Coppa America (9.47% dei voti).

Nella World Pro XI, la formazione ideal della Fifa della scorsa stagione, ci sono 8 i giocatori provenienti dal campionato spagnolo mentre a salvare l'onore della serie A è Paul Pogba: il francese della Juventus è stato scelto come uno dei migliori centrocampisti. "Spero un giorno di poter vincere, ma c'è tanto da fare. Devo continuare così e già ora è una bella vittoria se penso a dove ho iniziato. Sono felice per me, ma voglio ancora di più per tutti quelli che mi hanno aiutato ad arrivare qui", ha detto il francese a Premium Sport.

Nella Top 11, oltre a Pogba, ci sono Manuel Neuer in porta, Dani Alves, Marcelo, Sergio Ramos e Thiago Silva in difesa, Andres Iniesta, Luka Modric in mediana con lo juventino, Cristiano Ronaldo, Lionel Messi e Neymar in attacco. Fra le donne invece il Pallone d'Oro 2015 è stato assegnato a Carli Lloyd che, col 35.28% delle preferenze, ha avuto la meglio della tedesca Celia Sasic (12.60%) e della giapponese Aya Miyama (9.88%). La Lloyd è stata una delle grandi protagoniste della vittoria al mondiale degli Stati Uniti: ha firmato 6 gol nella manifestazione, 3 dei quali nella finale contro le nipponiche.