Open di Francia 2025: la nuova regina è Coco Gauff

Pubblicato il 7 giugno 2025 alle 18:46
Categoria: Tennis
Autore: Redazioneds Datasport

Coco Gauff vince il Roland Garros 2025 battendo in finale Aryna Sabalenka per 6-7, 6-2, 6-4 in 2 ore e 38 minuti. La statunitense, numero 2 del mondo, vince il suo secondo Slam in carriera dopo gli US Open 2023, diventando la prima americana a imporsi a Parigi dal 2015.

Il primo set, condizionato anche dal vento, è molto combattuto. Sabalenka parte meglio (4-1) ma non riesce a chiudere nonostante due set point. Gauff risale fino al 6-6, ma cede al tie-break per 7-5 dopo 1 ora e 17 minuti.

Nel secondo set Gauff prende il controllo: aumenta la precisione e limita gli errori. Sabalenka, invece, perde ritmo e sicurezza. Il set si chiude 6-2 in appena 32 minuti con la bielorussa che comincia ad accumulare errori.

Il terzo parziale è più equilibrato. Le giocatrici si scambiano break, ma sul 4-3 Gauff strappa di nuovo il servizio, approfittando di un doppio fallo e due errori gratuiti. Sabalenka annulla un match point, ma al secondo commette un errore di rovescio che chiude l’incontro.

A fine partita, il dato chiave: 70 errori non forzati per Sabalenka contro una Gauff più continua, capace di vincere nonostante realizzi meno vincenti. L’americana consolida il suo secondo posto nel ranking divenendo a 21 anni la più giovane statunitense a vincere due Slam su superfici diverse dai tempi di Serena Williams.