Open di Francia 2025: doppia sfida al vertice tra Sinner-Alcaraz e Sabalenka-Gauff

Pubblicato il 7 giugno 2025 alle 10:04
Categoria: Tennis
Autore: Redazioneds Datasport

Parigi si prepara ad accogliere l’ultimo atto del Roland Garros 2025, una sfida che segna un momento significativo nella storia del tennis in campo maschile: Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, rispettivamente numeri 1 e 2 del mondo, si affronteranno domenica 8 giugno nella prima sfida per il titolo di un Major dell’Era Open tra due giocatori nati negli anni 2000. Entrambi sono imbattuti in finali Slam. Sinner ha vinto tutte e tre quelle giocate, Alcaraz tutte e quattro.

Il 23enne tennista altoatesino ha conquistato l’accesso alla finale agli Open di Francia 2025 superando Novak Djokovic in tre set (6-4, 7-5, 7-6). Sinner ha gestito con efficacia i momenti delicati, compresi tre set point annullati nel terzo parziale. Con questa vittoria, ha ribaltato il bilancio degli scontri diretti con il serbo (5-4) e porta a 18-1 il proprio record stagionale.

Alcaraz, detentore del titolo, ha raggiunto la sua quinta finale Slam in carriera dopo il ritiro di Lorenzo Musetti. Il match si è concluso sul 4-6, 7-6, 6-0, 2-0 in favore del 22enne spagnolo, quando il tennista carrarino ha abbandonato per un infortunio muscolare. Alcaraz, dopo un primo set complicato, ha preso il controllo della partita, chiudendo in vantaggio.

Anche nel tabellone femminile la finale sarà tra le prime due teste di serie: Aryna Sabalenka e Coco Gauff si sfideranno sabato 7 giugno alle ore 15:00 per il titolo.

La ventiseienne giocatrice originaria di Minsk, in semifinale, ha interrotto la striscia di 26 vittorie consecutive di Iga Swiatek al Roland Garros, imponendosi per 7-6, 4-6, 6-0. Per la “tigre” bielorussa si tratterà della prima finale a Parigi, la terza consecutiva in un torneo dello Slam. Nel penultimo atto la 21enne statunitense Gauff, già finalista al Roland Garros nel 2022, ha superato la francese Lois Boisson con un netto 6-1, 6-2. 

Il bilancio dei precedenti tra le due sfidanti per il trofeo è in parità (5-5).

ULTIME NOTIZIE
ULTIME NOTIZIE