L\'Inter è su Ganso? Coentrao al Milan a gennaio?

2011-01-11 14:44:59
Pubblicato il 11 gennaio 2011 alle 14:44:59
Categoria: Calciomercato
Autore: Redazione Datasport.it

Emanuele: Alfredo, innanzitutto buon anno. La mia Lazio ha bisogno di innesti per rimanere in alto ma non Fabio Santos e Santa Cruz. Questi non servono per il salto di qualità secondo me. Cosa dici Alfredo? E poi necessitiamo di alternative importanti a Mauri ed Hernanes che in rosa non abbiamo. Ci sono nomi diversi dai soliti che possono permettere a noi tifosi di sognare? Perché a me i due detti in precedenza non fanno nessun effetto. Ci sono possibilità di vedere Ziegler, Adam Johnson e Cardozo sul taccuino del duo Tare-Lotito? Grazie mille.

Nomi diversi? Sculli, avrai seguito le ultime vicende. Ziegler è difficile semplicemente perché la Sampdoria ha ricevuto un’offerta di 3,5 dal Malaga a pochi mesi dalla scadenza del contratto. Ed è una proposta fin troppo conveniente.


Luciano: è possibile che Oriali ritorni all'Inter?

Sarebbe cosa buona e giusta.

Tiziano: pensi sia reale e se sì a quanto in percentuale l'acquisto dell'Atalanta di Gonzalez? Ciao e grazie.

Certo che è reale. E stanno alzando l’offerta. Ma c’è anche una concorrenza importante, vedi Palermo.

Davide: salve, sono tifoso del Brescia, mi può dire i movimenti di mercato? Poi un'altra domanda,che ne pensa di Diamanti? Qui a Brescia girano voci sul comportamento di Diamanti che pare essere troppo menefreghista nei confronti del Brescia e in generale diciamo fa un po' quel che gli pare, le risulta?

Diamanti è sempre stato un po’ naif. E va preso così, senza pensare come possa cambiare caratterialmente dalla sera alla mattina

Angelo: a gennaio al Milan può arrivare un terzino? E Daviz Luiz? Grazie Alfredo, sei un grande.

Il discorso vale soprattutto per giugno, inteso come investimento. Fabio Coentrao è nella lista della spesa: guarda caso gioca nello stesso club di Luiz.

Gianluca: ciao Alfredo. Cortesemente mi puoi dire la sorte che toccherà al Bologna tra qualche giorno con la penalizzazione? Leggo su dei siti che verrà penalizzata di 2 punti. Ma rispetto a quelli che hanno preso altre squadre (vedi Ascoli e Lega Pro) non sono pochini? Tenuto conto che a dicembre gli hanno tolto un punto solo.

Aiuto, Gianluca. Non mi coinvolgere sulla differenza di trattamento perché ho denunciato diverse volte come siano stati fatti figli e figliastri in situazioni analoghe.

Fabio: Salve! La seguo moltissimo su Sportitalia: sono tifoso del Grosseto, secondo lei farà altri acquisti? O basterà per rimanere in serie B? Grazie.

Un altro paio di centrocampisti, magari un centrale e un esterno. Sì, credo possa bastare per centrare una tranquilla salvezza. Anche se gli obiettivi erano altri.

Giovanni: Grandissimo Alfredo. Innanzitutto complimenti per i tuoi articoli, sempre molto interessanti e per i tuoi programmi su Sportitalia che seguo sempre con grande interesse. Avrei da farti una domanda su uno dei miei calciatori preferiti che, purtroppo, quest'anno non ha avuto modo di mettersi in luce in una grande squadra, sia per guai fisici, sia per scelta dell'allenatore: Martinez. E' possibile un suo trasferimento in questa finestra di mercato in prestito o a titolo definitivo, dato che è stato sorpassato nelle gerarchie di un ruolo non suo anche da Marchisio? Grazie della risposta grande!

E’ possibile che entri in un’operazione davvero conveniente, come pedina di scambio. Ma non è scontato che ciò accada.

Marco: Alfredo, vorrei porti due domande: tra Acerbi e Moro chi potrebbe essere da Napoli? Tra Ciano e Insigne chi ritieni più pronto per il Napoli a giugno.

A me piace molto Acerbi. Su due attaccanti rispondo così: li manderei a giocare in B, li testerei per un’altra stagione, concedendo loro di fare esperienza.

Gianmarco: Salve Alfredo, intanto ti stimo come giornalista, secondo il mio modesto parere il più competente in materia di calcio giocato e di calciomercato. Volevo chiederti se almeno uno tra Coentrao e David Luiz può arrivare al Milan a giugno? L'infortunio di Zambrotta non potrebbe accelerare per Coentrao già a gennaio? Grazie, ciao!

Grazie, Gianmarco, sei gentilissimo. Coentrao a gennaio è difficilissimo, costa parecchio.

Luigi: ciao Alfredo, può essere Nicolas Viola un centrocampista papabile per il centrocampo del Napoli per giugno? E' giovane, di prospettiva, Bigon lo conosce bene. Ciao.

Può essere, ma anche no. Nicolas Viola è comunque seguito anche dall’Udinese.

Luigi Caputo: ciao Alfredo. Una curiosità, ma su Facebook oltre al profilo che già hai mica ne hai un altro? Grazie.

Sì, ho un profilo personale.

Giuseppe Altavilla: ciao Alfredo, ti sto guardando su Sportitalia, sempre in gamba. Ti volevo chiedere, secondo te, che fine farà Mutu? Pensi che ci sia la possibilità che resti in Italia?

Per qualche altro giorno continuerà il muro contro muro. Poi in qualche modo si dovrà trovare una soluzione. Non credo convenga alla Fiorentina tenerlo fuori rosa e fuori dal mercato fino a giugno. Partendo dal presupposto che fuori rosa resterebbe a prescindere, si tratta di capire se rientrerà sul mercato. E io credo proprio di sì.

Carlito: caro Alfredo, se davvero Sissoko partirà già a gennaio chi potrebbe sostituirlo degnamente? Grazie e complimenti.

Piace Poli, ma è dura.

Enrico 86: Piazon e Magnousson arriveranno alla Juve per gennaio? Possono esordire già da subito in prima squadra?

No, Piazon è un discorso per luglio. Non ha il passaporto italiano, si è già attivato per conseguirlo, se non lo ottiene non si può spostare dal Brasile prima della maggiore età.

Gigi: vista la scoppola col Lecce, la Lazio tornerà sul mercato? Se sì quali saranno gli acquisti?

Sculli in rialzo, Santa Cruz in leggero ribasso. Un centrocampista e forse un difensore. Oppure un difensore e forse un centrocampista.

Eros: ciao Alfredo, ti seguo sempre su Sportitalia, ti faccio i miei complimenti per la tua preparazione sul mercato di Serie A e Serie B, ti scrivo per chiederti alcune informazioni sul mio amico Concetti Emanuele. Siccome da giorni ormai si parla del suo trasferimento tu sapresti dirmi qualcosa di più? Poi, come mai da quando è arrivato Corini non gioca più? Dopo le prestazioni di Siena ed Empoli commentate anche da te come migliore in campo, è stato messo in disparte? Tu sapresti dirmi qualcosa in merito a questa decisione di Corini? Ti ringrazio per la tua disponibilità ma c'è qualcosa che non mi convince, spero che ne parlerai a Sportitalia. Grazie e ti rifaccio i miei complimenti per la trasmissione, ciao.

Quello che posso dirti è che il Crotone punta su Belec. Per Concetti è arrivata una richiesta del Pescara che avrebbe voluto prenderlo in prestito. E in prestito il Crotone non lo dà. Situazione aperta.

Giampiero: ciao Alfredo, complimenti, sono un tuo grandissimo fan oltre a essere un orgoglioso tifoso granata. E' vero che ci sono stati sviluppi nella trattativa per Gabionetta e poi arriverà una prima punta come vice Bianchi? Grazie.

Per Gabionetta ci sono stati piccolissimi progressi, ma la strada è lunga. Sì, una punta di scorta dovrebbe arrivare, ma è anche vero che dall’attuale reparto offensivo dovrebbe uscire qualcuno.

Simone: salve Alfredo quanto secondo te da 1 a 10 gli infortuni hanno penalizzato la carriera di Francesco Pisano del Cagliari? Insomma terzini bravi sia ad attaccare che a difendere come lui in Italia (vista anche la nazionale) non c'è ne sono e lui è davvero forte.

Discreto interprete del ruolo, gli infortuni lo hanno penalizzato.

Giampaolo: salve, una domanda sul Palermo: con gli infortuni di Pinilla (2 mesi) ed Hernandez (1 mese) il Palermo sta cercando un attaccante importante? Marilungo non credo serva al Palermo. Cavenaghi può arrivare in Italia? Ciao.

Marilungo è nella lista del Palermo, come Gonzalez. Di Cavengahi, invece, non ho notizie.

Marco p.: ciao Alfredo, intanto ti faccio i complimenti per la tua trasmissione su Sportitalia assieme a Criscitiello. Ecco la mia domanda: l'Inter della prossima stagione come sarà costruita sul mercato 2011/2012? p.s. Alfredo usa meno gel. Ciao, grazie.

Marco, è molto presto per parlare della stagione 2011-2012. Siamo appena a gennaio, avremo tempo e modo.

Luigi Caputo: Bravo Alfredo, non le solite quattro, parla anche un po’ del Toro.

Quando posso, e soprattutto se ci sono notizie attendibili, ne parlo volentieri.

Marco Zani: Alfredo, per favore portati via Nani e anche Diamanti, visto che ci sei anche Caracciolo. Vogliamo meno fighetti e gente che ha voglia di correre alla Lanzafame che ritengo un bel colpo. Preferirei tornare in B facendo giocare giovani italiani anzichè venderli visto che ne abbiamo di validi. Mi sono sempre chiesto come faccia il Chievo ad ottenere questi risultati e noi non siamo in grado. Forse sta nel fatto che qualcuno guadagna soldoni e non spende vendendo poi il vivaio che si ritrova gratis. Dove sono i 40 milioni di euro introitati dalla serie B alla A, considerando che per i giocatori che ha preso ne ha speso meno di 10, 2,5 gli sono stati ridati Se hai news! Ciao.

A molte di queste domande ti può rispondere soltanto Corioni.

Vincenzo Frasca: ciao Alfredo, secondo te a gennaio un terzino al Milan è utopia?

Utopia no, ma non credo ci sarà un grande investimento a gennaio.

Matteo Lumia; Ciao Alfredo. Mutu al Bologna?

Credo proprio di no.

Arturo Topo: Ciao Alfredo, sono vere le voci secondo cui l'Inter sarebbe in pole position per i due talenti del santos Neymar e Ganso? Secondo te tra i due chi è il più adatto per l'Inter?

In pole no, ma li sta seguendo. Soprattutto Ganso da quando è arrivato Leonardo.

Giuseppe Lucariello: ciao Alfredo, secondo te Fernando Torres a giugno può andare alla Juve? Mi risulta che Paratici qualche giorno fa fosse a Liverpool e abbia cenato con Damien Comolli (una specie di ds del Liverpool), secondo te avranno parlato del Niño?

Da informazioni in mio possesso è possibile, se non probabile, che a giugno Fernando Torres lasci il Liverpool. E si scatenerà un’asta. Domanda: dopo la vicenda Dzeko, siamo convinti che la Juve possa reggere il peso di un’asta?

Luca Terrile: Sampdoria tutto fermo, mercato e classifica.

Tutto fermo, purtroppo.

Matteo Risi Fcj: Ciao Alfredo, mi sai dire quanto c'è di vero sullo scambio Motta-Konko?

Che si è bloccato per il momento perché la Juve non vuole dare Motta in prestito. E il Siviglia intende prenderlo in prestito.

Mirko Solinas: Io sono scandalizzato da come hanno condotto il mercato degli ultimi anni in casa Juventus. 4,5 milioni per Storari e potevamo riportare Mirante in casa. Ci serve un terzino sinistro e Criscito venne quasi regalato per un errore contro la Roma 2-3 anni fa. 25 milioni per Diego e avevamo Giovinco! Lanzafame e Palladino mai sfruttati, Paolucci è inferiore a Floro Flores? Konko è un altro prodotto del vivaio! Ma c'è tutto questo bisogno di spendere soldi avendo i talenti in casa?

Prendo atto.

Andrea Maldifassi: Fernando Torres per giugno alla Juve: è solo fantamercato?

Per il momento sì, tra qualche mese vedremo.

Fabio Gallo: Ciao Alfredo! Bentornato. Volevo porti una questione che giornata dopo giornata mi pongo sempre più. Perché nessuna grande si è ancora presentata a Palermo per strappare a Zamparini Federico Balzaretti? Alla luce della meravigliosa stagione che sta disputando, mi sembra assurdo che squadre come la mia si affidino a sconosciuti come Montelongo, piuttosto che a questo ragazzo. In particolare ti chiedo di una possibile offerta da parte del Milan. Grazie! P.s.: Notizie di Massimo Volta della Sampdoria. Perché non gioca mai?

Io credo che a Balzaretti vada bene così, nel senso che a Palermo si sente realizzato al cento per cento. Volta gioca quasi mai perché Di Carlo ha scelto e difficilmente modifica le gerarchie.

Vincenzo Di Maso: mitico Alfredo! Bentornato! Mi fai un pronostico di 2-3 colpi importanti che secondo te si concretizzeranno fino al 31 gennaio? Un caro abbraccio.

Un pronostico sui colpi è quasi impossibile perché le cose cambiano nello spazio di due ore. Spero di anticipare qualche notizia.

Cecilia Sbrana: ti ho visto l'altra sera su SI, complimenti per la trasmissione e per la competenza.

Grazie di cuore.

Andrea Scarcia: Alfredo vorrei sapere se ci sarà un altro acquisto per l'attacco della Juve. Perché quei tre lì (escludo Del Piero che le sue reti le ha sempre fatte) non so quante reti potranno fare.

Cercano un altro attaccante, stanno monitorando Forlan, ma è una situazione che può cambiare da un giorno all’altro. Forse da un’ora all’altra.

Marco Ferrari: se Leonardo gioca col 4-3-1-2 e non più col 4-2-3-1 cosa se ne fa l'Inter di Sanchez? Come trequartista ci sono già Snejider e Stankovic...

Non è scritto che Leonardo giochi fisso con il 4-3-1-2. E comunque Sanchez piace parecchio: se non fosse possibile per gennaio, quantomeno per giugno.

Francesco Vertucci: salve, volevo chiederti se secondo te ci sarà un altro acquisto in attacco della Juve oltre Luca Toni. Secondo me sì, ho letto tanti nomi inutili, l'unico che mi sembra adatto è Giuseppe Rossi. E' plausibile come ipotesi? E Konko arriverà?

Rossi costa tantissimo, andava preso prima, magari la scorsa estate, adesso sta parlando del rinnovo del contratto con il Villarreal e possono alzare la clausola di rescissione. La Juve potrebbe provarci in estate, ma il prezzo sale. Konko è bloccato perché la Juve non vuole dare Motta al Siviglia in prestito.

Michele Piazzolla: gentile Sig. Pedullà, leggevo da varie testate che si parla di Ze Eduardo del Santos destinato al Cesena, e di Boselli destinato al Genoa. Considerando la situazione attuale delle varie rose, come valuta queste notizie? Ovviamente rapportandole anche all'impatto che questi giocatori potrebbero avere sul nostro campionato. La ringrazio per l'attenzione. P.s. si è parlato di un interessamento per Rakitic della Juve: bufala o notizia vera?

Di Rakitic ho parlato molto io recentemente: si fidi, c’è l’interesse ma non è detto che si chiuda. Ze Eduardo e Boselli piacciono entrambi al Genoa, ma conoscendo Preziosi può anche darsi che faccia qualche contropiede di mercato diverso.

Francesco Raglione: grande Pedullà! Una domanda secca: la Lazio prenderà una punta, questo si sa, sono usciti tanti nomi finora (Klose, Mutu, Bendtner, Cissè, Toni, Almeida, Santa Cruz, Macheda, Amauri e tanti altri) ma quello vero... qual è? Grazie e buon mercato di gennaio!

Ne sono usciti tanti, ma io sinceramente non li ho cavalcati tutti. Macheda, Toni e Almeida si sono sistemati, Mutu è bloccato, molto dipende dall’ingaggio (la Lazio ha un tetto), altrimenti oggi sarebbe abbastanza semplice prendere Klose.

Pietro Abbate: grande Pedullà, l'apprezzo molto per la sua competenza. Saprebbe darmi qualche parola di conforto per il mercato del mio Napoli? Ci sarà qualche colpo?

De Laurentiis frena, ma può darsi che sia una tattica.

Francesco Bellantuono: ciao Alfredo, sono un grande estimatore di Andrea Masiello, tanto da ritenerlo uno dei terzini più forti d'Italia, ragazzo giovane con tanta esperienza alle spalle. Com'è possibile che nessuno dei grandi club si sia accorto di lui?

Intanto, il Bari non è mai entrato nell’ordine di idee di cederlo. Possibile che se ne parli nella prossima estate, ma non vorrei che Masiello pagasse la stagione difficilissima della squadra.

Matteo Fernandez: dopo Andelkovic, Kurtic e Milanovic (a giugno) cosa farà il Palermo in questo mercato? C'è la possibilità che arrivi un attaccante e un centrocampista? Gonzalez del Novara? Parolo del Cesena? Grazie mitico Alfredo.

Matteo, i due nomi che hai fatto sono nella lista della spese. Aggiungerei Marilungo.

Nino Gordon Mango: la ringrazio per la gentile risposta dell'altra volta sulla situazione di Destro. Intendevo chiederle però che situazione contrattuale aveva. Nel senso è stato ceduto a titolo definitivo dall'Inter o è ancora in comproprietà?

Il Genoa ha posto le base per assicurarsi tutto il cartellino di Destro. Il prossimo giugno avrebbe potuto rilevare la comproprietà, nel corso dell’operazione Ranocchia ha fatto il resto.

Giorgio Zlatan Orticelli: mitico Alfredo, ho qualche domanda sul Milan. Tralasciando il mercato dei grandi, dove credo che al massimo il Milan possa prendere un centrocampista (anche se non capisco perché non prenda Ziegler), volevo sapere se si sta muovendo qualcosa per quanto riguarda le giovanili (tipo Verratti, Tassi e Leali). Che fine hanno fatto Pereyra e Rodrigo Ely che lo scorso anno si allenavano con la prima squadra e non sono mai stati tesserati? E Albertazzi? Grazie in anticipo per le risposte.

Per Tassi, Leali e Verratti ci sono stati contatti, ma nulla di concreto. Non  tutti i giovani arrivano e restano al Milan, quindi ci sta che qualcuno venga rispedito al mittente, oppure che venga bocciato.

Mirko Solinas: Alfredo perché la Juve non tenta Vela? E' extracomunitario?

Semplicemente perché non interessa.

Gianluca Mattacchioni Ssl: buongiorno Alfredo, non pensi che Lotito dovrebbe strutturare la società?

Ma non credo che Lotito ci stia pensando.

Alby Dos: Ciao Alfredo, come è finita per Enzo Perez al Catania? Milton Caraglio? Leonel Galeano ? Ciao, a presto.

Nulla di nuovo, tutto bloccato. Galeano costa anche troppo.

Francesco Principe Mastrogiacomo: ciao Alfredo, sai niente riguardo all'Inter vicina a Ganso e Neymar? E' un'operazione fattibile? Grazie.

Piace moltissimo Ganso perché – ripeto – è un pallino di Leonardo che lo aveva proposto al Milan.

Simone Battistini: Gaston Fernandez, 'La Gata', grandissimo giocatore che ha appena vinto il campionato di apertura con l'Estudiantes. Da portare subito in Italia.

Spero che qualcuno ti legga e che la cosa diventi operativa.

Paolo Spadari: ciao Alfredo sono un tifoso juventino, ti seguo tutti i giorni su Sportitalia, sono molto interessato alla tua rivelazione di Sanchez allo Zenit e seguo con molto interesse la trattativa che continui a sostenere di Kakà all'Inter, che mi ricorda quella che tu hai sempre sostenuto di Ibra al Milan: si concretizzerà?

Per il momento Kakà non si muove, anche perché Florentino Perez non vuole spendere per altri attaccanti. Ma la situazione fino a fine gennaio va monitorata con una certa attenzione. Su Sanchez lo Zenit c’è, con grande interesse.

Luca Terrile: Mutu, non potrebbe essere lui il degno sostituto di Cassano alla Samp, l'uomo che serve (tra l'altro a costo zero)? Se si svegliassero un po' Tosi e Garrone, di Marotta ne abbiamo avuto solo uno negli ultimi anni. E' forse troppo indisciplinato per noi?

Cosa ne pensi, Luca, Mutu è indisciplinato io no?

Mariano Manuel Bartiromo: Ciao Alfredo, ti vorrei chiedere lumi su 3 giovani: Schelotto e Kasami forse non sono pronti per la A, ma non è uno spreco farli ammuffire in panchina? E Antonelli al Genoa dovrà fare solo la riserva di Criscito?

Infatti, è possibile che Schelotto e Kasami vadano via prima di fine gennaio.

Flavio Schiavone: Ciao Alfredo! Volevo porti un piccolo quesito che riguarda la legge sugli extracomunitari in italia, del fatto che se ne possa tesserare solo uno a stagione se non mi sbaglio: ora: perché è stata fatta? Quale era il problema di fondo che ha portato la federazione a fare questa legge? Non credi sfavorisca molti club italiani e non solo le big? Molte trattative sono saltate a causa di questa legge, e parlo della trattativa Miranda-Lazio, che è stata anticipata dall'Atletico Madrid, Dzeko-Juve e molti altri giocatori (ad esempio Adebayor, che non può arrivare in Italia solo a causa dello status di extracomunitario). Secondo me questa legge è assurda e ci limita in maniera incredibile, come pensiamo di crescere come federazione se ci poniamo questi limiti? Non ho parole, saluti!

Sono stato molto duro ai tempi della decisione. Tu non hai parole, io ho dovuto trovarlo. Ma come vedi siamo in pieno caos, le decisioni arrivano spesso in corsa e creano danni inauditi.

Stefano Muratorio: Ciao Alfredo, quante possibilità ci sono di vedere Konko e Torres alla Juve?

Mentre ti scrivo Konko un po’ bloccato perché ci sono problemi per Motta al Siviglia. La trattativa per Fernando Torres è al limite una proiezione, non una cosa concreta oggi.

Daniele Ferrazzi: ciao Alfredo, vorrei sapere se la Juve ha qualche operazione per gennaio o per giugno, fammi sapere.

Ti farò sapere, basta seguirmi ogni giorno sul sito, in radio o in tv.

Giampaolo Falco: Alfredo, potresti dirmi per favore se è possibile un trasferimento di Torres alla Juve?

Ripeto: al momento nulla di concreto.

Christian Magazzù: caro Alfredo, siamo un gruppo di fan di Piermario Morosini vorrei sapere se hai qualche notizia riguardo la sua prossima destinazione. Spero in una pronta risposta e non mollare mai grande guru! Con stima i ragazzi del Bunker.

Quando ci saranno novità sarà un piacere darvele.

Renato Maiolica: caro Alfredo, dai per possibile l'approdo di Toulalan all'Inter? E del ritorno di Cosmi in una panchina di serie A?

Toulalan non mi risulta. Cosmi sta faticando a trovare una soluzione.

Il Gianka: Ciao Alfredo, volevo chiederti cosa ne pensi di Rafael Moura, che io ritengo un giocatore che farebbe bene in Serie A, e se Acerbi può partire già a gennaio. Ho sentito dei tuoi complimenti ad Acerbi, direi allora che c'avevo visto bene l'anno scorso quando te lo segnalai.

A gennaio non prenderei stranieri che poi devono ambientarsi e poi trascorrono un paio di mesi senza certezze. Acerbi è un grande difensore.

Pietro Antonucci: ciao Alfredo! Complimenti come sempre per puntualità, precisione e chiarezza. Volevo chiederti se il cambio di panchina a Frosinone (Campilongo per Carboni) gioverà alla squadra ciociara in chiave salvezza e in quali settori (o quali giocatori) indicheresti per risalire la classifica. Grazie e buon lavoro.

Campilongo è bravo, il Frosinone in qualche modo risalirà.

Massimo Carnovale: buonasera Alfredo, volevo sapere se era a conoscenza di un'operazione che prevedeva Montolivo all'Inter e Biabiany e Mariga + soldi alla Fiorentina. Grazie mille.

La apprendo da lei.

Italo Zecchillo: ciao Alfredo, volevo chiederti quanto dovrò soffrire per veder salvarsi questo Parma? Arriverà Borini o qualche altro giocatore per rinforzare la rosa? Bojinov andrà via? Ti ringrazio in anticipo buon lavoro!

Il Parma si salverà in carrozza. Per Borini siamo ai dettagli.

Vincenzo Di Maso: carissimo Alfredo, ho visto giocare David Luiz in una trentina di occasioni, alcune delle quali anche al Da Luz. Sbaglierò io, sbaglieranno i tifosi del Benfica che lo reputano un anello debole della difesa, ma mi sembra un giocatore con enormi pecche. Potrei fare un elenco degli errori decisivi che ha fatto. Tra le partite conosciute in Italia ti cito quelli di Porto-Benfica 5-0 nelle quali il centrale brasiliano è stato "scherzato" da Hulk e non solo. Secondo me vi è un gioco di procuratori e il presidente Vieira ha colto la palla al balzo. Non sono il solo a reputarlo un calciatore non all'altezza. Oppure tu vedi margini di miglioramento e possibili grandi doti? Ti ringrazio in anticipo e ti abbraccio.

Memorizzo le tue perplessità su David Luiz, ma è un difensore che a me piace. Un abbraccio a te.

Francesco Di Stasio: è normale che la Juve cerchi Rakitic con Giovinco in casa? E' normale che si continui a cercare una punta quando in difesa ai solo due centrali, mezza riserva e zero terzini degni di nota?

Non sarebbe normale, ma molte cose non sono normali.

Gianluca De Vito: ciao Alfredo, buon anno: piccola riflessione. Totti non meritava di entrare a partita conclusa, come Del Piero non meritava la panchina per un Toni appena arrivato.

La penso abbastanza come te, soprattutto nel caso di Totti. Ma credo che anche Ranieri abbia capito di aver sbagliato.

Andrea Apa: Caro Alfredo volevo congratularmi per il tuo nuovo incarico quale direttore di Datasport. A presto e buon anno.

Grazie mille.

Momo Frutta: congratulazioni al nuovo direttore di Datasport. Sei un grande Alfredo!

Gentilissimo.

Cecilia Sbrana: congratulazioni per questo incarico prestigioso egregio Direttore!

Grazie di cuore.

Maria Carmela Vazzana: in bocca al lupo per il nuovo incarico. Complimenti e buon lavoro (Forza Reggina).

Crepi il lupo, salutami Reggio.

Toni Quartuccio: Caro Alfredo, oltre che essere stato un grande estimatore nonché alunno del grande Saverio Pedullà, ho sempre seguito a mo' di tifoso le tue performance professionali. Sono ancora più orgoglioso oggi per il tuo nuovo prestigioso incarico e voglio esprimere l'auspicio che tu possa conseguire i più ambiti traguardi professionali come meriti. Ma veniamo per un attimo all'amata Reggina: nessuno tira da lontano, nessuno sa segnare su punizione e sono rarissimi gli inserimenti centrali dai sedici metri,mancano veri cambi di ritmo eppure siamo dove siamo in classifica. Cosa manca per il salto di qualità quest'anno? Pensi che Foti si stia muovendo concretamente?

Grazie davvero Toni, soprattutto per aver ricordato mio padre. Foti si sta muovendo, alla Reggina mancano un paio di tasselli importanti soprattutto negli ultimi trenta metri.

Giampiero Casalis: Ciao Alfredo, volevo complimentarmi con te per come svolgi il tuo lavoro in modo impeccabile. Volevo chiederti, al Toro doveva arrivare in prova un primavera del Real, un certo David Moreno. Ma che fine ha fatto? Grazie tante saluti e buon lavoro.

Evidentemente stanno pensando a qualcosa di più concreto. Grazie per le belle parole.

Alan Il Cacha Terzi: Alfredo, secondo te la Juve può arrivare al quarto posto? E soprattutto a giugno farà un grande colpo tipo Bale o Torres oppure si limiterà a Pazzini o Gilardino?

Sì, la Juve può arrivare almeno quarta. I grandi colpi a giugno ci saranno, su questo non esiste il minimo dubbio.

Tommaso Moscatelli: Alfredo, sperando ancora che la telenovela Mutu finisca in favore del Cesena, per caso sai di qualche nuovo innesto che potrà arrivare in casa bianconera? Magari una qualche punta forte visto che segniamo poco. Ti ringrazio tanto e complimenti per l'incarico ricevuto!

Seguono Maccarone, ma è un altro sbocco al momento complicato.