Nuoto, grandi ospiti per la presentazione del 9° Trofeo Città di Milano

2019-02-26 12:37:28
Pubblicato il 26 febbraio 2019 alle 12:37:28
Categoria: Nuoto
Autore: Davide Grilli

Mancano pochi giorni all'inizio del trofeo Città di Milano organizzato dalla Nuotatori Milanesi che si dispuetrà nelle giornate di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo presso la piscina “D. Samuele”. Dedicata a Manuel Bortuzzo, la nona edizione di questa classica competizione del nuoto italiano verrà ufficialmente presentata giovedì 28 febbraio alle ore 11.30 presso la sala Pirelli del Palazzo Pirelli Regione Lombardia.

Grandi ospiti presenti al lancio dell'evento: Andrea Vergani, atleta della società organizzatrice Nuotatori Milanesi, bronzo europeo e primatista italiano dei 50 stile libero, i campioni Gregorio Paltrinieri, Gabriele Detti, Ilaria Cusinato, Domenico Acerenza, Mattia Zuin e Marco De Tullio, accompagnati dall’allenatore Stefano Morini. Al tavolo interverranno il presidente della Nuotatori Milanesi Roberto Del Bianco, l’Assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia Martina Cambiaghi, l'Assessore a Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano Roberta Guaineri, il Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali della Federnuoto Cesare Butini, il presidente FIN Lombardia Danilo Vucenovich e Domenico Fioravanti di Akron, già bicampione olimpico Sydney 2000. Moderatore della conferenza stampa Marco Del Bianco, responsabile comunicazione e marketing della Nuotatori Milanesi e del Trofeo Città di Milano.

Radunando numerosi atleti di élite, il meeting si riconferma essere un appuntamento di altissimo livello tecnico internazionale. Tra i fuoriclasse presenti, oltre agli atleti presenti alla conferenza, ricordiamo Federica Pellegrini, Chad Le Clos, Katinka Hosszù e Làzlò CsehIl comitato organizzatore del Trofeo Città di Milano si impegnerà con la raccolta fondi tra pubblico e partecipanti per l'iniziativa di crowdfunding delle Federazione Italiana Nuoto give#tutticonmanuel, a favore del giovane nuotatore, ferito gravemente in seguito a una sparatoria a Roma. Il Trofeo Città di Milano ha ottenuto il Patrocinio di Federazione Italiana Nuoto, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, Università degli Studi di Pavia, CONI Lombardia, Comitato Italiano Paralimpico Lombardia, Federazione Italiana Nuoto Paralimpico. Main sponsor dell'evento è Energon Esco, AKRON sponsor tecnico del meeting. Altro nuovo importante sponsor dell'evento per la nona edizione è Fideuram Private Banker.