20 ancora in gioco, 5 eliminate: inizia la post season NBA

Pubblicato il 12 aprile 2022 alle 13:00
Categoria: NBA
Autore: Giacomo Mirandola

Domenica notte si è ufficialmente chiusa la stagione regolare NBA. Le ultime cinque squadre per ogni conference hanno già terminato la stagione, altre quattro le raggiungeranno nei prossimi giorni.

Terminata la regular season è già tempo di pensare al play-in. Le migliori sei squadre della eastern e della western conference si stanno già preparando ai playoff, che inizieranno sabato sera, mentre le franchigie dal settimo al decimo posto si giocheranno gli ultimi due seed in settimana, già a partire da stanotte. I play-in inizieranno con le due sfide tra settime ed ottave in classifica. Ad est si affronteranno i Brooklyn Nets di Durant e Irving contro i giovani ma solidi Cleveland Cavaliers. La vincente di questa prima partita fronteggerà nel primo turno playoff i Boston Celtics, secondi della conference grazie ad una seconda parte di stagione quasi perfetta. L’altra sfida della notte è quella ad ovest tra i Minnesota Timberwolves e i Los Angeles Clippers. Ad attendere con trepidazione l’esito di questo match sono i Memphis Grizzlies, reduci da una stagione ai limiti dell’incredibile che gli è valsa il secondo miglior record di conference e anche di tutta la lega.

Le due franchigie che usciranno battute da questa prima sfida non saranno ancora spacciate. La loro attenzione dovrà soffermarsi sulla notte di domani, quando andranno in scena le due partite tra le none e le decime classificate. Chi perderà quella partita sarà eliminato, mentre le due vincenti avranno l’ultima chance di giocarsi un posto per la post season proprio contro le due sconfitte di stanotte, tentando così di aggiudicarsi il primo turno contro i Miami Heat, vincitori ad est, o contro i Phoenix Suns, dominatori ad ovest e miglior squadra dell’NBA. Per la eastern conference a sfidarsi saranno gli Atlanta Hawks, del nostro Danilo Gallinari, e gli Charlotte Hornets. In occidente invece si giocheranno la stagione i New Orleans Pelicans e i San Antonio Spurs. Solo quattro, invece, sono le serie payoff già decise: quelle che vedranno contrapposte le terze contro le seste e le quarte contro le quinte. I campioni in carica dei Milwaukee Bucks attendono i Chicago Bulls mentre i Philadelphia 76ers avranno la possibilità di vendicarsi della sconfitta di qualche anno fa contro i Toronto Raptors. Dall’altra parte i Golden State Warriors sfideranno i Denver Nuggets, mentre i Dallas Mavericks dovranno fronteggiare gli Utah Jazz. Come si può notare, tutte le franchigie che partivano con qualche chance di vincere l’anello sono ancora in corsa all’infuori di una: i Los Angeles Lakers. I gialloviola sono i grandi delusi della stagione. Lebron James e soci non sono riusciti a piazzarsi meglio dell’undicesimo posto e dovranno guardarsi la fase calda della stagione dal divano, tra la delusione e lo sconforto dei tifosi degli angelini.

 

ULTIME NOTIZIE
ULTIME NOTIZIE
12 giorni fa
NBA
Basket: Cina, tv di stato riprende a trasmettere l'NBA

La televisione di stato cinese ha trasmesso in diretta la prima partita dell'NBA dopo oltre un anno di boicottaggio, scattato a causa di un ...

57 giorni fa
NBA
NBA, LeBron James da record ma non basta: Lakers KO

LeBron James protagonista negli incontri della notte in Nba, nel bene e nel male. Il fuoriclasse di Akron ha segnato 26 punti per i Lakers n...

118 giorni fa
NBA
NBA - Curry supera Allen: Steph miglior tiratore da 3 della storia

La vittoria dei Golden State Warriors sui New York Knicks (105-96) è stata il palcoscenico di Stephen Curry...