Nasce la nuova Eurolega: l'Olimpia Milano c'è

2015-11-11 11:31:58
Nasce la nuova Eurolega: l'Olimpia Milano c'è
Pubblicato il 11 novembre 2015 alle 11:31:58
Categoria: Eurolega
Autore: Redazione Datasport.it

L'Eurolega si rifà il look e dalla prossima stagione, 2016-17, la massima competizione europea avrà un nuovo formato dopo che è stato firmato un nuovo accordo della durata di 10 anni tra gli 11 club con licenza A, tra cui l'Olimpia EA7 Emporio Armani Milano, e la società finanziaria IMG. Sarà un vero e proprio campionato a 30 giornate, più playoff e Final Four, con le migliori formazioni del continente.

La nuova Eurolega avrà 16 squadre: le 11 "franchigie" con licenza A - Anadolu Efes Istanbul, CSKA Mosca, FC Barcelona, Fenerbahce Istanbul, Laboral Kutxa Vitoria, Maccabi Tel Aviv, Olympiacos, Panathinaikos, Real Madrid, Zalgiris Kaunas e appunto l'EA7 Emporio Armani Milano -, più la vincitrice dell'Eurocup, la vincitrice del qualifying round a 8 squadre, e 3 campioni nazionali non munite di licenza. Il torneo sarà un vero e proprio campionato con 30 giornate, 15 di andata e 15 ritorno: le prime 8 della classifica accedono ai playoff con serie al meglio delle 5 partite. Le vincenti delle quattro serie accedono alla Final Four.

Di conseguenza varia anche l'Eurocup, la manifestazione gemella sempre gestita dall'Eurolega: sarà una competizione che eredita quasi per intero il formato della vecchia Eurolega, con 24 squadre al via - 21 da campionati nazionali e 3 wild card -, una prima fase da 10 gare (4 gironi da 6), le Top 16, quarti e semifinali in andata e ritorno, e finalissima in gara secca.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it