*/
 

MotoGP, Valentino Rossi operato: "Tornerò presto"

Pubblicato il 1 settembre 2017 alle 11:50:50
Categoria: Notizie Motori
Autore: Luca Servadei

Operazione riuscita per Valentino Rossi. Il campione di Tavullia, mentre si allenava facendo enduro con i ragazzi della Riders Academy, è stato protagonista di una brutta caduta, che rischia di pregiudicarne la rincorsa al mondiale della MotoGP. Il 'Dottore' si è procurato la frattura di tibia e perone della gamba destra, la stessa infortunata nel 2010 al Mugello.
Il nove volte campione del mondo è stato sottoposto ad intervento chirurgico per ridurre la frattura presso l'ospedale Torrette di Ancona. "E' andata bene, mi sono svegliato e mi sentivo bene - le sue prime parole, diffuse dalla Yamaha -. Volevo ringraziare lo staff dell'Ospedale di Ancona e in particolare il dottor Pascarella che mi ha operato. Mi spiace davvero per l'incidente. Voglio tornare in moto al più presto, farò del mio meglio perché accada". La stessa scuderia giapponese ha fatto sapere che l'operazione è stata effettuata senza complicazioni tra le 2 e le 3 del mattino, ed è stato impiegato un fissatore metallico intramidollare.
 
"L'intervento è durato un'ora. I tempi per la ripresa? Dipenderà da lui - le parole del dottor Raffaele Pascarella -. Credo che dovrà stare certamente 30-40 giorni a riposo, poi si valuterà. La gamba è gonfia, ma è normale, in due-tre giorni penso che lo dimetteremo. L'entità della frattura? Quella alla tibia era molto vicina alla frattura del 2010, il perone vicino al ginocchio. Per fortuna non era esposta come fu quella del Mugello. Grave il fatto che sia avvenuta sulla stessa gamba? No, sono storie cliniche differenti".