MotoGP, Valencia: Rossi è 4°, Lorenzo Mondiale

2015-11-08 15:03:54
MotoGP, Valencia: Rossi è 4°, Lorenzo Mondiale
Pubblicato il 8 novembre 2015 alle 15:03:54
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Valentino Rossi compie una grande rimonta, dall'ultima posizione alla quarta, ma Jorge Lorenzo vince il gran premio di Valencia e si laurea campione del mondo 2015 di MotoGP. Lo spagnolo della Yamaha precede i connazionali della Honda Marquez, secondo e anche stavolta protagonista di un comportamento non certo esemplare, e Pedrosa, terzo. Per il maiorchino è il terzo titolo iridato nella classe regina dopo quelli del 2010 e del 2012.

Valentino è stato protagonista di una partenza superba, come dalle attese, risalendo dall'ultima posizione in griglia al quarto posto in 13 giri. Una volta portatosi alle spalle del trio di testa non ha potuto fare di più perchè davanti avevano già allungato e l'unica che speranza che poteva avere il 'Dottore' era che Pedrosa arrivasse davanti a Marquez e a Lorenzo. Invece Lorenzo è rimasto in testa fino alla fine e alle sue spalle Marquez, pur essendo più veloce, non ha mai dato l'impressione di volerlo attaccare e arrivargli davanti. Nel finale Pedrosa è tornato sotto per provare a giocarsi la vittoria ma il compagno di Honda Repsol lo ha ripassato e ha chiuso secondo.

La classifica finale del mondiale MotoGP 2015 dice che Lorenzo è campione per la terza volta in carriera e chiude con 6 successi stagionali e 330 punti, cinque in più di Valentino Rossi, arrivato a 325 e con l'amaro in bocca per il fattaccio di Sepang che ha deciso l'assegnazione del titolo. Terzo Marquez a 242 punti che cede lo scettro dopo i titoli vinti nel 2013 e nel 2014.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it