MotoGP, Valencia: le pagelle

2015-11-08 15:51:03
MotoGP, Valencia: le pagelle
Pubblicato il 8 novembre 2015 alle 15:51:03
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

MotoGP, Valencia: rivivi la gara giro dopo giro

Jorge Lorenzo 10
Quando corre in casa è un mastino. E nel giorno più importante della stagione non si smentisce, mettendo sul banco un giro a dir poco fenomenale in qualifica (dice il migliore della vita, e forse ha ragione) ed una gara ottima, condotta in testa dall'inizio alla fine. Se poi Marquez abbia desistito ad attaccarlo, questo non dipende da lui...

Valentino Rossi 10
L'applauso che lo accompagna lungo tutta la pit-lane non basterà a rincuorarlo per un mondiale perso in dirittura d'arrivo, però almeno chiude a testa altissima. La rimontona si ferma purtroppo al 4° posto, a circa metà gara, quando le prime posizioni, quelle che contavano, erano ormai purtroppo troppo lontane.

Daniel Pedrosa 8

Si sveglia di colpo negli ultimissimi giri e risveglia per qualche chilometro le speranze di Rossi ed i suoi tifosi, senza però riuscire a fare il colpaccio. Che per lui era passare sia Marquez che Lorenzo, ma quando è il momento dell'attacco decisivo Marc si difende, entrambi perdono terreno e le speranze per il terzo successo stagionale svaniscono lì.

Marc Marquez 6
La sua gara potrebbe essere oggetto di indagini investigative... Scherzi a parte, lanciamo il sasso e nascondiamo la mano: è strano come riesca a tenere esattamente il passo di Lorenzo senza però provare mai un vero e proprio attacco, cosa alquanto strana per uno come lui. A suo avviso ha dato il massimo per tutta la gara.

Pol Espargarò 7

L'aria di casa gli fa bene e finalmente torna a fare una gara al di sopra della sufficienza, con un ottimo 5° posto. Almeno nell'ultimo Gp dell'anno riesce a stare abbastanza agilmente davanti al compagno Smith. Un buon finale che speriamo possa servirgli per caricarsi in vista del 2016.

Aleix Espargarò 7

E' tutto l'anno che la Suzuki va meglio in prova che in gara, ed anche Valencia non fa eccezione. Dopo un bellissimo quarto tempo in qualifica, in gara soffre di più e chiude 8°, un risultato comunque soddisfacente visto che nelle libere la sua moto non si era dimostrato troppo a suo agio su questa pista.

Cal Crutchlow 7
La sua bella qualifica (5°) viene polverizzata via con un problema tecnico in griglia che lo fa partire dal fondo. Ma questo non lo demoralizza ed inizia una bella rimonta che lo porta al 9° posto. Poteva finire anche meglio senza quel problema, ma le corse sono così.

Alvaro Bautista 7
Un altro piazzamento a punti con questo 14° posto, che è il terzo arrivo consecutivo a punti. Un buon finale per una stagione molto difficile, in cui però lui e l'Aprilia sono riusciti a migliorare. Ora sotto per il 2016.

Andrea Dovizioso 6
Finalmente si è chiuso una stagione in cui era partito fortissimo ma che nel lungo andare ha regalato ben poche soddisfazioni. Ancora battuto in qualifica da Iannone, in gara ha un passo non irresistibile e chiude solo 7°, probabilmente più indietro di quanto la Ducati potesse fare.

Andrea Iannone 5
La sua gara dura pochi chilometri, quando si stende e termina anzi tempo corsa e campionato. Peccato perchè poteva fare qualcosa di buono, e probabilmente la quinta posizione era nettamente alla sua portata.

{foto}

 

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it