MotoGP, Thailandia: duello da favola, vince Marquez, Dovi è 2°

2018-10-07 10:02:08
MotoGP, Thailandia: duello da favola, vince Marquez, Dovi è 2°
Pubblicato il 7 ottobre 2018 alle 10:02:08
Categoria: Moto GP
Autore: Matteo Novembrini

Un debutto più bello a Buriram non avrebbe potuto esserci: una corsa fantastica va in scena in Thailandia, con Marquez e Dovizioso di nuovo protagonisti di un duello da favola. Come ad Aragona la spunta lo spagnolo, che si prende la settima vittoria della stagione. Dovi è 2° davanti a Vinales, 4° Rossi.

Alla partenza Marquez mantiene il comando davanti a Rossi e Dovizioso, il quale perde momentaneamente la posizione su Crutchlow per poi riprendersela poche curve dopo. Nelle prime fasi si vede un buon Rossi che qualche tornata dopo rompe gli indugi prendendosi la testa della corsa seguito da Dovizioso e Marquez. Gara con un ritmo non elevatissimo che favorisce il ricompattamento del gruppo, con una fase in cui i primi otto addirittura sono tutti molto vicini. Rossi resta al comando per alcuni giri poi è Dovizioso a passare, seguito da Marquez, ed è in queste posizioni che si arriva alla fase finale della corsa.

 

 

A cinque giri dalla fine Marquez rompe gli indugi e prova a passare Dovizioso, il quale però risponde subito riprendendosi la testa della corsa. Va così in più di una occasione, con Marquez che prova a passare e Dovizioso che risponde alla curva dopo, con le Yamaha subito dietro ma incapaci di entrare nel duello tra i due, che si protrae fino all'ultimo giro, con Marquez che passa con una staccata da paura ed Andrea che ci prova con una gran frenata all'ultima curva, con Marc che però incrocia andando a vincere davanti proprio al ducatista ed a Vinales, il quale nel finale è bravo a salvare il podio ai danni di Rossi.

Altro piccolo passo verso la certezza matematica del titolo per Marquez, che si porta a quota 271 punti, +77 su Dovizioso. Rossi è ancora terzo con 172 punti, poi Vinales a 146. Prossima gara tra due settimana, in Giappone, dove Marc avrà a disposizione il primo match ball per chiudere definitivamente i giochi.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it