MotoGP, test Brno: Marquez il più veloce

2018-08-07 09:46:32
MotoGP, test Brno: Marquez il più veloce
Pubblicato il 7 agosto 2018 alle 09:46:32
Categoria: Moto GP
Autore: Matteo Novembrini

 

Il circo del Motomondiale è rimasto a Brno anche nel lunedì post-gara, perchè in Repubblica Ceca è andata in scena una giornata di test che ha visto primeggiare Marc Marquez, il quale ha completato 77 tornate stabilendo il miglior crono in 1'55"209.

Giornata molto positiva per il numero 93, che ha alternato giri con la moto attuale su cui sono stati montati dei pezzi nuovi e successivamente è saltato a bordo della prima versione del modello 2019, segno di come la Honda sia a buon punto per la futura stagione. Lavoro diviso in casa Ducati, con Dovizioso che completa 40 giri testando una nuova versione aerodinamica della sua moto e facendo prove comparative tra vari set-up, mentre Lorenzo chiude con 45 passaggi all'attivo provando la nuova carena ed il telaio con rinforzo in carbonio.

 

In casa Yamaha resta ai box Vinales per i postumi della caduta della domenica, che hanno indotto lo spagnolo a non rischiare ed a non scendere in pista. Ha girato invece Valentino, il quale ha portato in pista una nuova carena e fatto confronti con qualche differente set-up per quanto riguarda l'elettronica, ma a quanto pare il Dottore non ha intravisto troppi miglioramenti. Tanto lavoro anche per Aprilia e Suzuki, i cui test però sono stati rallentati dalle cadute rispettivamente di Andrea Iannone ed Aleix Espargaro.

La giornata di Brno è stata utile anche per provare delle nuove gomme Michelin anteriori in una prima versione 2019, che però in linea generale non è stata troppo apprezzata dai piloti che hanno preferito quella vecchia. Adesso tutti in aereo destinazione Spielberg, dove venerdì sarà già tempo di scendere in pista per le prime prove del Gp d'Austria.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it