MotoGp, Stati Uniti: Stoner vince su Lorenzo. FINALE

Pubblicato il 24 luglio 2011 alle 23:50:02
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

DECIMA PROVA DEL MONDIALE A STONER L'australiano dopo tre gare a secco torna a vincere su Lorenzo e Pedrosa. Gara anonima di Rossi solo sesto mentre il migliore degli italiani è Dovizioso, quinto.

2 GIRI AL TERMINE Stoner prende un vantaggio di tre secondi su Lorenzo che complice la caduta nelle terze libere sembra soffrire un pò. Dovizioso perde la quarta posizione in favore del texano Spies.

STONER AGGUANTA IL PRIMO POSTO L'australiano sul rettilineo della partenza effettua una manovra incredibile ed infila Lorenzo all'esterno sfiorando i muretti. Come se non bastasse prende subito un buon margine di vantaggio.

10 GIRI AL TERMINE Stoner aggancia Lorenzo ed ora vuole la vittoria. Pedrosa ormai è lontano e detiene il terzo posto. Nelle posizioni più arretrate non succede nulla al momento.

FINALMENTE STONER L'australiano si sveglia ed all'entrata del "cavatappi" svernicia il compagno di squadra Pedrosa. Ora è lui che cerca di avvicinare Lorenzo.

18 GIRI AL TERMINE Scivola anche Alvaro Bautista. Cerca di farsi vedere Stoner che effettua il giro veloce. Pedrosa intanto perde contatto da Lorenzo. Rossi deve vedersela con il compagno di squadra Hayden.

STONER FATICA L'australiano non riesce a stare con gli spagnoli. Problemi per Ben Bostrom, lo statunitense che sostituisce Randy De Puniet, e decide di abbandonare la gara dopo essere rientrato ai box.

SIMONCELLI FUORI Il pilota della Honda del team Gresini scivola e deve abbandonare la gara. Intanto Stoner ha recuperato Lorenzo e Pedrosa, ora è battaglia a tre per il primo posto.

PEDROSA RECUPERA LORENZO Il duello tra i due spagnoli è formidabile con Pedrosa che riesce a riagganciarsi al leader. Rossi perde momentaneamente il duello con Spies mentre il  primo pilota ad abbandonare la gara è Cal Crutchlow, uscito di pista.

SCATTA IL VERDE Lorenzo parte come un fulmine e dopo neanche un giro ha quasi un secondo di vantaggio su Pedrosa. Stoner terzo è invischiato in un duello con Dovizioso e Simoncelli. Rossi intanto ha guadagnato una posizione

Sul circuito di Laguna Seca, negli Stati Uniti, va in scena la decima prova del Motomondiale classe MotoGp. Dopo le buone prestazioni offerte durante le prove libere ad otttenere il miglior tempo nelle qualifiche è stato il campione in carica Jorge Lorenzo che partirà dalla prima posizione. Secondo posto per l'australiano Casey Stoner che anticipa i compagni di squadra Dani Pedrosa e Andrea Dovizioso.

Finalmente si rivede Valentino Rossi che con il settimo tempo ha ottenuto il miglior piazzamento stagionale in qualifica. Chi invece non farà parte della gara sarà il francese Randy De Puniet che per il secondo anno consecutivo non prenderà parte al Gp statunitense complice una caduta all'altezza del "cavatappi" che gli ha procurato una frattura di due vertebre.