MotoGP, Repubblica Ceca: Dovizioso in pole, Rossi è 2°

2018-08-04 15:06:28
MotoGP, Repubblica Ceca: Dovizioso in pole, Rossi è 2°
Pubblicato il 4 agosto 2018 alle 15:06:28
Categoria: Moto GP
Autore: Matteo Novembrini

Urlo Dovizioso nelle qualifiche del Gp di Repubblica Ceca, è sua la pole position. Gran giro del forlivese che coglie la prima partenza al palo della sua stagione, la seconda per la Ducati dopo quella di Lorenzo a Barcellona, con Valentino Rossi che completa la doppietta italiana nel sabato ceco. Terzo tempo per Marc Marquez, che completa la prima fila.

Dovizioso dà tutto nel finale di sessione ed è proprio allo scadere che riesce a fermare il cronometro sull'1'54"689, rifilando 267 millesimi a Rossi e 272 millesimi a Marquez. Come detto, per Dovizioso si tratta della prima pole position stagionale: Andrea a dire la verità non aveva mai fatto una pole neanche lo scorso anno, ed infatti non scattava davanti a tutti dal Gp di Malesia del 2016.

 

 

Bene anche Lorenzo con l'altra Ducati, quarto a tre decimi e mezzo, con Crutchlow quinto e Petrucci sesto a mezzo secondo. In terza fila vanno Zarco, Iannone e Rins, mentre in quarta vanno Pedrosa, Rabat e Vinales, con quest'ultimo che è l'unico del Q2 a pagare un distacco dal poleman di oltre un secondo. Per l'esattezza, il suo ritardo è di 1"134.

Così in Q1 Dalla prima sessione era dovuto transitare Maverick Vinales, che però non ha avuto problemi a prendersi la Q2, stabilendo il miglior tempo davanti alla Suzuki di Alex Rins, anch'egli qualificato in top 12. Niente da fare per Morbidelli, terzo e dunque tredicesimo al via domani: Franco ha chiuso a circa mezzo secondo da Vinales, ma a meno di due decimi da Rins. 

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it