MotoGP, Motegi: Dovizioso vince e accorcia su Marquez, cade Rossi

2017-10-15 08:48:34
MotoGP, Motegi: Dovizioso vince e accorcia su Marquez, cade Rossi
Pubblicato il 15 ottobre 2017 alle 08:48:34
Categoria: Moto GP
Autore: Piergiuseppe Pinto

 

Foto www.imagephotoagency.it

Andrea Dovizioso ha vinto il GP del Giappone. Sulla pista bagnata di Motegi, il pilota della Ducati taglia il traguardo in 47'14''236, battendo il rivale nel Mondiale Marc Marquez ed avvicinandosi in classifica. Ora, il distacco tra lo spagnolo della Honda, leader della classifica piloti, e l'azzurro è di 11 punti. Completa il podio Petrucci, con Iannone quarto. Male le Yamaha: Vinales è nono, mentre Valentino Rossi cade a 18 giri dal termine ed è costretto al ritiro. Fuori anche PedrosaAbraham Crutchlow.

La partenza vede subito lo spagnolo della Honda passare in testa dopo poche curve, mentre Dovizioso inizia a risalire. Nel frattempo, prova a risalire anche Valentino Rossi. A 18 giri dal termine, però, il nove volte campione del Mondo cade alla curva 8, dovendo rinunciare ai sogni di rimonta. Dopo l'intervallo in vetta di Danilo Petrucci, poi infilato da Marquez, il sorpasso decisivo di Dovizioso arriva a sei giri dalla fine, quando passa all'interno e si porta in testa. Da lì, inizia un testa a testa da urlo con lo spagnolo, che risponde riportandosi in testa. Alla fine, il pilota della Ducati riesce nuovamente ad infilarsi e tagliare il traguardo con 249 millesimi di distacco. Vinales, invece, non va oltre il nono posto, certificando il weekend da dimenticare della Yamaha.
Un successo importantissimo, quello di Dovizioso, che mantiene vivo il sogno Mondiale andando ad accorciare di cinque lunghezze. Adesso, il pilota della Ducati è a quota 233, a -11 da Marquez: la lotta per il titolo è ancora aperta. Ormai fuori dai giochi, invece, Maverick Vinales, a -41 dalla vetta. Pomeriggio da dimenticare anche per Dani Pedrosa, costretto al ritiro e fermo a 170, a +2 sull'altro escluso eccellente dal traguardo, Valentino Rossi.
Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it